Honda
Honda
in

Honda e Hitachi uniscono le forze per fare motori elettrici

Honda Motor Company e Hitachi Automotive Systems hanno annunciato piani per una joint venture per costruire motori elettrici per le automobili. Le aziende hanno firmato un memorandum d’intesa e hanno in programma di annunciare piani concreti già nel marzo del 2017, con la nuova società che verrà costituita in luglio. Il cinquanta per cento della nuova società sarà di proprietà di Hitachi Automotive Systems e il 49 per cento di Honda, con i due partner che hanno annunciato di voler investire 44,5 milioni di dollari nel progetto.

Con un occhio alle future misure di conservazione ambientale e alle normative sempre più restrittive su scala globale, le due aziende hanno firmato il protocollo d’intesa con l’obiettivo di utilizzare la collaborazione  per generare sinergie tecnologiche ed economie di scala,  così come chiarito in un comunicato ufficiale diffuso nelle scorse ore. Le operazioni controllate della nuova joint venture sono previste negli  Stati Uniti e anche in Cina, ciascuna con funzioni di produzione e di vendita.

Nella progettazione delle nuove automobili Honda del futuro, la nuova società punterà ad ampliare l’offerta globale di motori con la creazione di una risposta forte alla domanda di auto elettriche che arriva non solo da Honda ma anche dagli altri produttori di veicoli. Questo significa che il cliente  finale di questa iniziativa non sarà solo Honda, ma anche altri costruttori di veicoli e cioè tutti coloro che possono mostrare interesse per i motori elettrici. Ulteriori dettagli sono in fase di discussione tra le due società e si prevede che un accordo definitivo possa essere firmato entro marzo 2017.

Leggi anche: Toyota: maggiore influenza ai progettisti per il design delle nuove auto

Honda punta forte sull’elettrico come dimostra un accordo con Hitachi che verrà sancito a marzo

Leggi anche: Volkswagen: una GTI elettrica è nei programmi della casa tedesca

La collaborazione dimostra anche che Honda punta forte sull’elettrificazione. L’anno scorso, Honda aveva annunciato l’intenzione di avere due terzi dei suoi veicoli alimentati da energia elettrica, entro il 2030.

Looks like you have blocked notifications!