in

Hyundai al lavoro su un volante ad alta tecnologia

Hyundai: la casa coreana brevetta un nuovo volante super tecnologico: ecco le sue caratteristiche

Hyundai
Hyundai

Un nuovo brevetto per un modulo volante avanzato apparentemente ispirato alle auto di Formula Uno è stato ora depositato dalla casa automobilistica coreana Hyundai in Germania e dimostra ancora una volta la volontà dell’azienda di provare qualcosa di nuovo. Per dirla semplicemente, il design del volante di Hyundai vede uno schermo posizionato all’interno del volante davanti al guidatore. Questo design risolve il problema che alcuni conducenti affrontano per cui il volante ostruisce la vista del quadro strumenti. Con le informazioni più pertinenti visualizzate sul volante stesso, nulla oscura la vista del conducente.

Nel dettaglio, il brevetto prosegue spiegando come l’airbag del guidatore, contenuto anche all’interno del volante, possa dispiegarsi senza danneggiare il display stesso. Il dispositivo di visualizzazione e il dispositivo airbag sono distanziati con supporti separati. Hyundai ha precedentemente sperimentato i controlli touchscreen per i volanti, ma questo ultimo brevetto riguarda più il tenere d’occhio le informazioni vitali del veicolo che il cambio della stazione radio.

Sembra una soluzione particolarmente complessa quando puoi semplicemente muovere la testa di un pollice o due per vedere l’indicatore del carburante, e ci chiediamo anche se questo display dello sterzo non richiederebbe di distogliere lo sguardo dalla strada per troppo tempo. Il nostro rendering fornisce un’idea di come potrebbe essere il display e di certo non sembra risolvere il problema della guida distratta, un effetto non intenzionale dell’utilizzo delle tecnologie di guida autonoma, e dell’essere circondati da touchscreen sempre più grandi.

Il braccio di lusso della casa coreana, Genesis, ha precedentemente rivelato il Mint Concept che aveva anche un ampio display sul volante. Potremmo vedere presto una produzione Hyundai o Genesis con questa caratteristica? Il deposito del brevetto non significa necessariamente che sarà così, ma una Hyundai con il badge N non sarebbe un brutto posto per iniziare a implementarlo.

Ti potrebbe interessare: Genesis GV60: immagini e dettagli del nuovo SUV elettrico

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!