NotizieAuto.it

Hyundai e Kia citate in giudizio da proprietari che affermano che il difetto del motore ha causato incendi

Hyundai e Kia sono state citate in giudizio da alcuni automobilisti statunitensi per un presunto difetto che potrebbe causare l’incendio di alcuni motori, aggiungendo ulteriore pressione alle case automobilistiche sudcoreane che vengono sondate dalle autorità statunitensi. Più di 350 reclami dei consumatori sono stati segnalati all’Amministrazione della sicurezza del traffico stradale nazionale degli Stati Uniti sugli incendi senza collisione nei veicoli Hyundai e Kia a causa della “dissimulazione del difetto” delle case automobilistiche, secondo la denuncia presentata il 14 dicembre negli Stati Uniti.

La denuncia è stata inviata al Tribunale distrettuale per il distretto centrale della California dallo studio legale Hagens Berman. La denuncia chiede al tribunale di riconoscerle lo status di Class Action.  Il regolatore della sicurezza automobilistica statunitense ha iniziato a sondare la tempestività e la portata dei richiami dei costruttori relativi agli errori di fabbricazione nei motori “Theta II”, mentre l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha aperto un’inchiesta penale sulla questione, secondo un rapporto della Reuters. Hyundai e Kia hanno richiamato circa 1,6 milioni di veicoli negli Stati Uniti tra il 2011 e il 2014 per problemi al motore.

La causa dei clienti sostiene che un difetto limita il flusso di olio alle parti del motore centrale, causando usura e guasti prematuri e infine il conseguente grippaggio e incendio del motore. Hyundai Motor ha rifiutato di commentare la causa in modo specifico, ma in una dichiarazione la casa automobilistica ha dichiarato che ” Per noi nulla è più importante della sicurezza dei nostri clienti “, aggiungendo che la società sta collaborando con il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti e la NHTSA.

“Negli ultimi tre anni, abbiamo tenuto numerosi incontri con i rappresentanti DOT e NHTSA, e discusso e identificato in modo proattivo possibili articoli di sicurezza per la valutazione di NHTSA, compresi i richiami del motore”, ha detto Hyundai Motor nel comunicato. “NHTSA è stato completamente informato e tenuto al corrente di questi richiami e dei bassi tassi di incendi associati al problema”.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!