in

Hyundai e Kia costrette a richiamare 500.000 auto

Oltre mezzo milione di auto Kia e Hyundai vengono richiamate negli Stati Uniti a causa di segnali di svolta

Hyundai
Hyundai

Hyundai e Kia sono entrambe note per la costruzione di veicoli economici e seriamente affidabili, ma ogni produttore ha i suoi giorni brutti e ora è il turno di questi due produttori coreani di avere un assaggio di quella medicina amara di richiamo. Oltre mezzo milione di auto Kia e Hyundai vengono richiamate negli Stati Uniti a causa di segnali di svolta.

I veicoli interessati dal richiamo sono la Hyundai Sonata 2015-2017, la Sonata Hybrid 2016-17 e la Kia Sedona Minivan 2015-2017 . La Kia Sedona è ufficialmente morta nel 2022 ed è stata sostituita, almeno nel nome, dalla Kia Carnival. La Sedona di otto generazioni, che è stata messa in vendita nel 2020, è già prevista per essere sostituita entro il 2023. Questo importante richiamo segue il richiamo del 2020 di oltre 400.000 auto Kia e Hyundai a causa delle preoccupazioni per gli incendi del motore causati da possibili perdite di carburante e olio.

Secondo le due società, un problema elettrico può interpretare erroneamente i segnali emessi dal conducente. Questo ovviamente può portare a un grave caso di incertezza nella guida altrui o addirittura a un grave incidente. “La Smart Junction Box (SJB) nei veicoli in oggetto interpreta il segnale dall’interruttore multifunzione per determinare la direzione dell’indicatore di direzione previsto. La logica del software SJB potrebbe non interpretare correttamente i segnali ricevuti dall’interruttore multifunzione in determinate circostanze”, l’autostrada nazionale Lo ha affermato l’Amministrazione per la sicurezza del traffico (NHTSA).

L’NHTSA ha contattato per la prima volta Kia nel maggio del 2021 per informare la società di questo problema, dopodiché Kia ha avviato un’indagine. Entrambi i produttori affermano che i clienti possono fermarsi presso la propria concessionaria locale per un aggiornamento software gratuito. Per fortuna l’NHTSA riferisce che non ci sono stati incidenti importanti legati al problema, ma Kia e Hyundai potrebbero essere responsabili per eventuali danni causati dal malfunzionamento. Kia informerà i proprietari tramite lettera a partire dal 12 novembre, mentre Hyundai farà lo stesso il 19 novembre.

Ti potrebbe interessare: Hyundai al lavoro su un volante ad alta tecnologia

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!