in

Hyundai lancerà una city car elettrica per rivaleggiare con la Dacia Spring

Hyundai si prepara al lancio di una nuova city car elettrica. Un modello che vedrà la luce tra due anni

Hyundai
Hyundai

Hyundai si prepara al lancio di una nuova city car elettrica. Un modello che vedrà la luce tra due anni. BorgWarner, partner del gruppo Hyundai per i motori elettrici, ha confermato questi piani di prodotto. L’accordo firmato da entrambe le società prevede che questa nuova urban car possa essere lanciata con uno qualsiasi dei marchi che compongono il conglomerato automobilistico coreano. Cioè, dalla stessa Hyundai a KIA e Genesis.

Questo nuovo modello entrerà in produzione nel 2023. Una data non troppo lontana che conferma il fatto che il progetto è già in corso. BorgWarner fornirà al Gruppo Hyundai un nuovo modulo di azionamento elettrico integrato per la nuova vettura. Un modulo che unirà motore e cambio in un’unica unità, contribuendo a risparmiare spazio e peso. Qualcosa di cruciale in quanto è un piccolo veicolo.

La lunghezza di questa nuova elettrica sarà compresa tra 3,5 e 3,7 metri. Il propulsore elettrico ha una potenza massima di 150 kW (184 CV). Tuttavia, non dovremmo aspettarci che Hyundai utilizzi tutte queste prestazioni in un veicolo urbano. L’erogazione di potenza sarà limitata per mantenere un consumo energetico moderato.

D’altra parte, questo futuro modello avrà anche l’ architettura a 400 volt che possiamo trovare in altri veicoli elettrici dell’azienda. Questo ti permetterà di avere un’autonomia approssimativa di 150 chilometri utilizzando un punto di ricarica rapida da 50 kW DC per mezz’ora. Logicamente, e per motivi di spazio, la batteria in dotazione avrà una capacità inferiore rispetto a quella utilizzata dalla Hyundai Kona Electric. L’ autonomia massima dovrebbe superare i 300 chilometri.

Tenendo conto di tutte le incognite che esistono riguardo a questo futuro lancio, possiamo quasi escludere a priori che vedrà la luce sotto il marchio Genesis. Il futuro della Hyundai i10 e della KIA Picanto è trasformarsi in veicoli 100% elettrici. Inoltre, la stessa KIA aveva già lasciato aperta la porta al momento del possibile sviluppo di un KIA e-Picanto, qualcosa che sarebbe accaduto con la prossima generazione.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!