in

Hyundai NEXO batte per la seconda volta il record di distanza dei veicoli a idrogeno

Un team australiano con una Hyundai NEXO ha battuto il record di distanza per un veicolo a idrogeno

Hyundai Nexo
Hyundai Nexo

Un team australiano con una Hyundai NEXO ha battuto il record di distanza per un veicolo a idrogeno. In totale sono stati percorsi 887,5 km da Melbourne a Broken Hill. Il NEXO ha battuto il proprio record, precedentemente detenuto a 778 km, dal fondatore di Solar Impulse Bertrand Piccard.

Il pilota australiano di rally Hyundai Brendan Reeves ha guidato Hyundai NEXO per stabilire il record. È partito dai campi di Essendon a Melbourne e dopo 807 km di guida efficiente, è arrivato a Broken Hill con molta autonomia ancora disponibile.

Il viaggio è poi proseguito verso Silverton, una città dell’entroterra vicino a Broken Hill, nota per essere stata l’ambientazione del film Mad Max 2. La Hyundai NEXO ha percorso altri 60 km prima che il serbatoio dell’idrogeno della NEXO si esaurisse al suo passaggio.

La distanza totale percorsa è stata di 887,5 km, secondo il computer di bordo di Hyundai NEXO. Così, NEXO stesso ha battuto il record di distanza per veicoli a idrogeno, un record mondiale già detenuto dalla stessa NEXO. Il precedente era di 778 km ed è stato stabilito dal francese Bertrand Piccard, nel suo viaggio attraverso la Francia da Sarreguemines a Le Bourget.

Per certificare il record di distanza del veicolo a idrogeno, un rappresentante del RACV era presente per sigillare il serbatoio all’inizio del viaggio. Allo stesso modo, un rappresentante della NRMA ha confermato la validità del sigillo di deposito NEXO alla fine.

La distanza misurata da un’unità GPS isolata a bordo del NEXO ha registrato 903,4 km. Nel frattempo, la distanza di Google Maps ha mostrato 905 km percorsi. Tuttavia, a scopo di test, il computer di bordo del NEXO viene utilizzato come registratore di distanza ufficiale.

Il viaggio è durato 13 ore e sei minuti ad una velocità media di 66,9 km / h. L’allarme carburante basso del NEXO si è attivato per la prima volta a 686 km. E ancora l’auto aveva più di 200 km di autonomia da quel punto. La spia del carburante ha iniziato a lampeggiare a 796 km, con 90 km di autonomia effettiva rimanenti. Durante il viaggio, il NEXO ha consumato un totale di 6,27 kg di idrogeno, a una velocità di 0,706 kg / 100 km.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!