NotizieAuto.it

Hyundai progetta di aprire un nuovo stabilimento per auto elettriche

Hyundai Motor prevede di iniziare a produrre veicoli elettrici (EV) in Indonesia nell’ambito di un investimento automobilistico di circa 880 milioni nel paese. Lo ha detto giovedì il vice ministro dell’Industria Harjanto. La compagnia coreana, che insieme all’affiliata Kia Motors è una delle case automobilistiche più grandi al mondo, progetta di costruire una fabbrica in Indonesia con una capacità di circa 250.000 unità, incluse le auto elettriche. Lo ha  rivelato Harjanto parlando con la Reuters. L’Indonesia ha ampie riserve di minerale di laterite di nichel, un ingrediente vitale per le batterie agli ioni di litio utilizzate per alimentare i veicoli elettrici.

Il ministro ha osservato che il piano era di esportare il 53% delle auto prodotte nello stabilimento di Hyundai proposto, principalmente nel sud-est asiatico e in Australia, mentre il restante 47% sarebbe destinato al mercato interno. La decisione di Hyundai di aprire un impianto in Indonesia arriva in un momento in cui il costruttore sta cercando di ridurre la dipendenza dalla Cina, il suo più grande mercato, dove Kia e lei si stanno riprendendo da un calo delle vendite.

La Reuters ha riferito ad agosto che Hyundai e Kia stavano considerando la possibilità di spedire veicoli prodotti in Cina nel Sud-Est asiatico per far fronte alle sue deboli vendite e alla sua capacità in eccesso. Hyundai non ha una fabbrica di macchine nel sud-est asiatico. Una portavoce della casa sud coreana ha affermato di “non avere commenti immediati” sui piani dell’Indonesia dell’azienda.

Separatamente il vice presidente di Hyundai-Kia Lee Bo Sung ha detto oggi che il mercato dell’ASEAN ha un potenziale di crescita ma che è difficile “penetrare” poiché è dominato da rivali giapponesi come Toyota e Honda. Il mese scorso Hyundai ha annunciato un investimento di 250 milioni di dollari per offrire veicoli elettrici ai guidatori del Sud-Est asiatico.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!