Hyundai
Hyundai
in ,

Hyundai svela il concept di Ultimate Mobility Vehicle Tiger

Hyundai Motor Group ha rivelato TIGER (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot), il secondo Ultimate Mobility Vehicle (UMV) dell’azienda e il primo progettato per essere senza equipaggio. Il robot trasformabile intelligente per l’escursione a terra è progettato per trasportare vari tipi di carico utile mentre si viaggia su terreni impegnativi.

Hyundai Motor Group ha rivelato TIGER (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot)

TIGER è stato sviluppato da New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, con sede a Mountain View, in California. Lo studio è stato fondato alla fine del 2020 per sviluppare UMV attingendo alla leadership nella ricerca e nell’innovazione della Silicon Valley e di altri hub di innovazione.

Le eccezionali capacità di TIGER sono progettate per funzionare come una piattaforma mobile di esplorazione scientifica in luoghi estremi e remoti. Basato su un’architettura di piattaforma modulare, le sue caratteristiche includono un sofisticato sistema di locomozione delle gambe e delle ruote, controllo direzionale a 360 gradi e una gamma di sensori per l’osservazione remota. È anche inteso per il collegamento a veicoli aerei senza pilota (UAV), che possono caricare completamente e trasportare TIGER in luoghi inaccessibili.

Una grande baia di carico alloggiata all’interno del suo corpo significa che TIGER può trasportare merci per la consegna o essere impiegata per consegnare pacchi di aiuti in situazioni di emergenza. L’articolazione delle ruote delle gambe consente a TIGER di affrontare una serie di situazioni estreme mantenendo i carichi utili più livellati di un tipico veicolo terrestre.

Con le gambe retratte, TIGER guida come un veicolo a trazione integrale ed è nella sua modalità più efficiente perché si muove con trazione rotolante. Ma quando il veicolo si blocca o deve viaggiare su un terreno difficile o impraticabile per le sole ruote, utilizza la sua capacità di camminare per sbloccarsi o spostarsi più facilmente su quel terreno. Questa era una caratteristica già vista in Elevate,  il primo concept UMV di Hyundai Motor Group  con gambe mobili, che ha debuttato al Consumer Electronic Show (CES) del 2019.

Come Elevate, l’altro veicolo terrestre a quattro ruote trasformabile di Hyundai, TIGER condivide caratteristiche simili come le gambe e le ruote. La differenza tra Elevate e TIGER è che, mentre il primo può trasportare passeggeri, il secondo è senza equipaggio. Sia TIGER che Elevate combinano tecnologie robotiche e di locomozione su ruote, consentendo loro di attraversare il terreno oltre i limiti anche del veicolo fuoristrada più capace.

La prima versione di TIGER è X-1 (la X sta per sperimentale) e riunisce una vasta gamma di competenze tecnologiche e di design. Il progetto è guidato dal New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, mentre lavora in stretta collaborazione con Autodesk, una delle principali società di software di progettazione ingegneristica.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Motor riporta le vendite globali di gennaio 2021

Looks like you have blocked notifications!