Il 60% dei modelli di Fiat sarà elettrificato entro il 2021

Il 60% dei modelli di auto Fiat sarà “elettrificato” entro fine anno secondo Luca Napolitano
Fiat
Fiat

Il 60% dei modelli di auto Fiat sarà “elettrificato” – ibrido convenzionale, ibrido plug-in o completamente elettrico – entro la fine del prossimo anno, secondo una presentazione del capo del marchio europeo della società Luca Napolitano riportata da Reuters. Napolitano afferma che questo è più della media di mercato.

Mentre molte aziende hanno preso impegni simili, spesso usando la parola “elettrificare” che include ibridi convenzionali che fanno ancora affidamento interamente sul petrolio per il movimento, gli impegni di Fiat sono notevoli considerando la loro storia recente come oppositori dei veicoli elettrici, essendo precedentemente guidati da Sergio Marchionne, che era una figura notoriamente anti-EV.

L’annuncio di Napolitano si applicava solo ai modelli Fiat. La gamma di modelli Fiat non è così ampia: copre in gran parte varie configurazioni del popolare modello 500, inclusi i modelli 500X e 500L. Fiat offre anche la Tipo e la Panda, il Qubo, un furgone compatto e il Doblo, un furgone più grande. Includendo la “Nuova 500” elettrica, questa lista copre una decina di modelli.

Quindi possiamo aspettarci sei modelli “elettrificati”, ma essi saranno probabilmente quasi tutti ibridi, come le prossime 500 e Panda ibride. La “Nuova 500” è l’unico modello completamente elettrico di Fiat, una rinascita della popolare Fiat 500e. Marchionne aveva affermato, non più di tre anni fa, che “l’ elettrificazione non è la risposta “. Passare da quella posizione nel 2017 all’elettrificazione del 60% della sua linea di modelli entro la fine del 2021 è un bel cambiamento per Fiat.

In particolare, questo annuncio copre solo la gamma di modelli Fiat, non le loro vendite complessive. Fiat non si impegna a fare in modo che il 60% delle vendite siano modelli ibridi entro la fine del 2021, ma solo la disponibilità di ibridi nel 60% dei loro modelli di auto. Attualmente circa un quinto delle vendite di auto europee sono “elettrificate” e meno del 5% delle vendite negli Stati Uniti lo è. Se il 60% delle vendite di Fiat fosse elettrificato – anche se fossero per lo più ibride – sarebbe un numero estremamente alto nell’attuale mercato automobilistico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!