Batteria auto
Batteria auto
in

Il calore: implacabile nemico per la batteria delle auto

Anche il caldo elevato può danneggiare o scaricare prima del tempo la Batteria della nostra auto

La temperatura ideale per prestazioni ottimali della batteria è impostata a 25 ° C . L’inizio del caldo danneggia notevolmente questo componente fondamentale dell’auto, che può lasciarci a terra quando meno ce lo aspettiamo se non prestiamo attenzione. Le alte temperature accelerano l’usura e la batteria si scarica più velocemente.

Gli esperti di batterie avvertono che l’improvviso aumento delle temperature può ridurre la potenza e la durata di queste del 50 per cento. Una lunga estate calda può esaurire la batteria, quindi è consigliabile monitorarne le condizioni con particolare attenzione.

Meglio portare i morsetti nella parte inferiore del bagagliaio, il che non è un cattivo consiglio. Il 30% dei guasti elettrici (50% dei guasti in generale) sulla strada colpisce le batterie delle auto, secondo uno studio condotto dalle società di assistenza stradale. Nel caldo più estremo, la percentuale di batterie guaste aumenta.

“Avere batterie di qualità dei principali produttori mondiali garantisce, in primo luogo, una maggiore durata della batteria e, in secondo luogo, una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura estremi”, spiega Rafael Fernández, fondatore e CEO della società di batterie CEMA.

“Se la spia di segnalazione guasti rimane accesa sul cruscotto del veicolo, è meglio non pensarci, perché presto ci darà un errore. Inoltre, se l’auto ha difficoltà all’avviamento, il motorino di avviamento a volte sbanda o manca forza di rotazione, significa che la batteria non ha abbastanza energia per avviare tutti i componenti del motore “, aggiunge.

“Se alcuni dei sistemi elettrici dell’auto si guastano, come l’iniezione di carburante, i fari, il riscaldamento o l’aria condizionata , abbiamo tutti i segnali sufficienti che indicano che la batteria si sta guastando”, conclude Fernández.

Ti potrebbe interessare: GAC Aion V, la prima auto elettrica con batteria al grafene

Looks like you have blocked notifications!