News AutoWaymo

Il CEO di Waymo John Krafcik lascia la divisione Self-Driving di Alphabet

Waymo

John Krafcik si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Waymo, la divisione veicoli a guida autonoma di Alphabet. Krafcik ha guidato Waymo per cinque anni e mezzo ed è stato determinante nel garantire accordi con aziende del calibro di Jaguar Land Rover, Stellantis, Volvo e Daimler. L’anno scorso, ha anche contribuito a garantire più di $ 2,25 miliardi per la società in un round di finanziamento guidato da varie società di investimento tra cui Silver Lake. Waymo presto raccolse altri $ 750 milioni.

A sostituire Krafcik sarà l’attuale chief operating officer di Waymo Tekedra Mawakana e il chief technical officer di Waymo Dmitri Dolgov. Bloomberg osserva che Mawakana è stato nominato COO nel 2019 e ha precedentemente ricoperto ruoli in AOL, Yahoo e eBay. Dolgov è il CTO di Waymo dal 2016 e una volta era un ricercatore presso il Toyota Research Institute.

“Dopo cinque anni e mezzo esaltanti alla guida di questo team, ho deciso di lasciare il mio ruolo di CEO con Waymo e dare il via a nuove avventure”, ha detto Krafcik in una nota. “Per iniziare, non vedo l’ora che arrivi un periodo di aggiornamento, ricollegarmi con vecchi amici e familiari e scoprire nuove parti del mondo.” Secondo Mandeep Singh, analista tecnologico senior di Bloomberg Intelligence, la partenza di Krafcik potrebbe dare il via all’espansione dell’azienda nel mainstream.

L’abbandono di Krafcik arriva quando la società di proprietà di Alphabet è stata lenta a capitalizzare il suo vantaggio nella tecnologia autonoma rispetto a concorrenti come Tesla e GM Cruise”, ha detto Singh. “La crescente flotta di auto elettriche di Tesla con il suo sistema di pilota automatico proprietario potrebbe aiutare il suo posizionamento competitivo rispetto a Waymo One, che non è ancora stato implementato ampiamente”.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoWaymo

Waymo assicura che la sua guida autonoma evita quasi tutti gli incidenti

FIAT ChryslerNews Auto

Fiat Chrysler e Waymo progettano veicoli commerciali a guida autonoma