Lexus ha confermato che l’LF-Z Electrified Concept genererà un modello di produzione entro i prossimi 14 mesi. Lo ha annunciato la casa automobilistica giapponese durante un evento stampa in corso in Texas. Arriva un paio di mesi dopo che l’LF-Z Electrified Concept è stato mostrato al mondo senza alcuna menzione del fatto che raggiungesse la linea di produzione. Invece, Lexus ha semplicemente dichiarato di aver presentato in anteprima il nuovo linguaggio di design della casa automobilistica.
La versione stradale della Lexus LF-Z Electrified presenterà la stessa piattaforma e-TNGA della Toyota bZ4X Concept mostrata al mondo durante l’evento stampa in Texas. Lexus ha notato che il veicolo potrebbe non sembrare esattamente come il concept, ma avrà sicuramente “somiglianze” con esso. Lexus afferma che sta “guardando a tutti i concorrenti dei veicoli elettrici”, ma non ha specificato quali modelli esistenti inseguirà l’LF-Z Electrified.
Come concept, l’LF-Z aveva un design sorprendente con fari e luci posteriori a LED affilati. Presentava anche un’iterazione della griglia del mandrino del marchio che è stata ottimizzata per l’uso da parte di un veicolo elettrico, il che significa che la griglia non doveva essere funzionale. Lexus ha continuato i temi del design radicale nella cabina con un gruppo di indicatori digitali, due schermi ad alta definizione aggiuntivi, un volante in stile giogo e intriganti sedili anteriori e posteriori.
La Lexus LF-Z Concept presentava anche la tecnologia di controllo della forza motrice a quattro ruote motrici DIRECT4 dell’azienda che utilizza i motori elettrici del veicolo per controllare liberamente le ruote. Questo sistema può funzionare anche nelle configurazioni a trazione anteriore, posteriore e integrale.
Ti potrebbe interessare: Lexus: prima auto ibrida plug-in nel 2021 e nuova auto elettrica nel 2022