Il designer Frank Stephenson, l’uomo che ha disegnato la McLaren P1, la Ford Escort Cosworth, la BMW X5 e altre, ha passato il suo ultimo anno e mezzo a dare le sue interpretazioni ai design moderni e classici di alcuni dei migliori marchi al mondo. Di recente ha anche creato un libro da colorare. Oggi sta esaminando la splendida supercar Aston Martin Valhalla, e non sappiamo quali possano essere i difetti. Le sue proporzioni sono perfette; il suo motore ibrido da 937 CV ha un suono incredibile ed è persino in uno dei nostri colori preferiti. Ma non siamo designer.
I difetti dell’Aston Martin Valhalla
Stephenson, indossando comicamente una t-shirt con un’auto che ha disegnato su di essa, inizia spiegando che la Valhalla è quasi perfetta. Nota le proporzioni sorprendenti, la griglia e il cofano, che presentano la curva a S come molte altre Aston. Aggiungiamo che tra la griglia e il colore, l’auto non ha bisogno di uno stemma per essere riconoscibile.
Dice che il profilo laterale occupato è come una sinfonia di curve, con pezzi che lavorano insieme per creare un quadro completo. Anche a lui piace il tettuccio, ma pensa, e siamo d’accordo, che i fari sembrino un po’ troppo normali, o per meglio dire “anonimi”.
Nella seconda parte del video Stephenson apporta modifiche al design, sicuramente irritando i designer originali Adrian Newey e Miles Nurnberger. Rimpicciolisce la griglia, che ha un aspetto migliore, e aggiorna i fari e gli specchietti laterali.
A quel punto fatica a fare altri cambi all’anteriore. Quindi controlla i lati e indica una strana forma a V dove il parafango si sovrappone alle porte. Suggerisce di togliere quel dettaglio. Successivamente unisce le metà superiore e inferiore della porta con un componente più liscio.
Probabilmente stai pensando: “che diavolo, questa macchina è bellissima!” Ma Stephenson è un designer, quindi disegnerà, anche se si tratta di uno dei veicoli più sorprendenti mai prodotti. Il video che include le critiche all’Aston Martin Valhalla è riportato di seguito: