Chevrolet Camaro
Chevrolet Camaro
in ,

Il futuro di Chevrolet Camaro finalmente prende forma

La Chevrolet Camaro rimane la muscle car che vende meno sul mercato. Certo, ce ne sono solo tre, tra cui Ford Mustang e Dodge Challenger. Tuttavia, le vendite di Camaro hanno continuato a diminuire negli ultimi tempi, mentre le vendite dei suoi due concorrenti non solo sono rimaste stabili, ma sono addirittura aumentate. Non è una situazione in cui General Motors vuole trovarsi e il CEO Mary Barra è nota per aver eliminato i prodotti a vendita lenta e per la vendita di marchi non redditizi. La Camaro è diversa, tuttavia, e interrompere un veicolo così iconico potrebbe in qualche modo ritorcersi contro la casa americana.

Fortunatamente, si è sparsa la voce che General Motors sta finalmente formulando un piano per Chevrolet Camaro a lungo termine. Secondo il sito di notizie australiano WhichCar, la vita dell’attuale Camaro di sesta generazione è stata estesa dal 2024 al 2026. Il rapporto non lo menziona, ma è giusto presumere che un secondo e forse abbastanza significativo restyling avverrà nel prossimo futuro. Ma perché tenere la Camaro di oggi in giro così a lungo? Perché non ridisegnarla prima? Innanzi tutto le riprogettazioni complete sono molto costose e il business case potrebbe semplicemente non esserci. L’Australia è probabilmente la seconda ragione.

GM si è già impegnata a rispettare le nuove regole Gen3 nella serie di corse australiane Supercar dove entrerà con una Camaro ZL1 a partire dalla stagione 2022. Si tratta di un impegno pluriennale e quindi non avrebbe alcun senso ridisegnare l’auto in quel periodo. L’accordo scadrà nel 2026. Cosa accadrà alla Chevrolet Camaro oltre allora è difficile da prevedere, ma dato l’impegno di GM di spendere 27 miliardi di dollari e lanciare 30 veicoli elettrici a batteria entro il 2025, non saremmo affatto sorpresi di apprendere che almeno una Camaro parzialmente elettrica è già in fase di sviluppo iniziale. La casa automobilistica potrebbe aver già mostrato un veicolo del genere lo scorso marzo quando ha rilasciato un breve video che mostra le numerose possibilità offerte dalla sua nuovissima piattaforma EV modulare.

Ti potrebbe interessare: La prima Chevrolet Corvette C8 Cabrio all’asta supera i 115.000 dollari

Chevrolet Camaro
Chevrolet Camaro
Looks like you have blocked notifications!