Maverick Vinales afferma che il suo futuro in MotoGP nel 2022 è attualmente “ad un punto morto” a seguito della sua decisione scioccante di lasciare la Yamaha alla fine della stagione in corso. Poiché il suo rapporto con la Yamaha si è deteriorato nel corso di una dura stagione 2021, il marchio giapponese ha annunciato il 28 giugno che Vinales, su sua richiesta, aveva rescisso il suo contratto di due anni con una stagione di anticipo e alla fine lascerà la squadra con cui corre dal 2017 alla fine del 2021.
Mentre nel fine settimana di Assen iniziavano a crescere le speculazioni che Vinales avrebbe preso posto in Aprilia, nessun annuncio è arrivato dal marchio italiano, sebbene abbia espresso interesse. Parlando con i media selezionati martedì in un track day di Barcellona con un certo numero di piloti della MotoGP, Vinales afferma che non c’è stato alcun progresso circa il suo futuro nel 2022. “È tutto fermo”, ha detto Vinales quando gli è stato chiesto della sua situazione nel 2022.
“Ora voglio godermi le vacanze perché la prima metà della stagione è stata piuttosto dura e voglio godermi la mia famiglia. Non ho firmato niente con nessuno. Voglio prendermela comoda e vedremo cosa succederà nel 2022″.
L‘Aprilia 2021 è la migliore moto che il marchio ha costruito nell’era moderna della MotoGP, con Aleix Espargaro che è stato regolarmente tra i primi sei classificati finora in questa stagione e si è avvicinato al podio. Quando gli è stato detto che l’opzione Aprilia era sorprendente visto che non è allo stesso livello vincente della Yamaha, Vinales ha aggiunto: “Con Aleix stanno migliorando molto ed è chiaro che le cose per loro stanno andando bene”.
Vinales ha detto che il motivo principale per cui ha lasciato la Yamaha è perché non è stato in grado di dare il massimo sulla moto. Questo rimane il suo obiettivo principale per qualunque sia la sua mossa futura e non ha escluso di prendersi un anno sabbatico se non riesce a trovarlo nel 2022.
Ti potrebbe interessare: Maverick Vinales e Yamaha si separano