Questo sito fa parte di NotizieOra network

News AutoPeugeot

Il gruppo PSA lancia la nuova piattaforma elettrica per grandi veicoli

Il gruppo PSA ha rivelato i piani per una nuova piattaforma eVMP elettrificata che supporterà i suoi veicoli più grandi dal 2020

PSA piattaforma eVMP

Il gruppo PSA ha rivelato i piani per una nuova piattaforma eVMP elettrificata che supporterà i suoi veicoli più grandi dal 2020 in poi mentre si avvia verso un allineamento completamente elettrificato. Il colosso francese, i cui marchi includono Citroën , DS , Peugeot e Opel / Vauxhall , attualmente utilizza due piattaforme “multi-energia” : CMP ed EMP2. L’architettura CMP, per i veicoli di piccole dimensioni, può utilizzare motori a combustione e propulsori elettrici, mentre EMP2 è progettata per sistemi ibridi plug-in e solo ICE. Entro il 2025, PSA afferma che passerà da queste due piattaforme a due piattaforme “al 100% elettrificate”.

Il gruppo PSA ha rivelato i piani per una nuova piattaforma eVMP elettrificata che supporterà i suoi veicoli più grandi dal 2020

Il primo di questi sarà l’architettura eEVP, che sarà utilizzata per “un’ampia base” di veicoli del segmento C e D, inclusi berline e SUV. Il primo veicolo costruito sulla piattaforma, previsto per il 2023, sarà un SUV del segmento C.

È progettato per veicoli elettrici con un’autonomia compresa tra 248 e 404 miglia, a seconda della carrozzeria, grazie a “60-100kWh di energia incorporata ” all’interno dell’interasse. PSA afferma che la piattaforma può supportare anche propulsori ibridi, che saranno “offerti su determinati mercati” dove le esigenze lo richiedano.

Secondo PSA, la chiave per l’efficienza della piattaforma eEVMP è l’ottimizzazione dei costi di sviluppo e industrializzazione. Dice che l’eVMP è stato sviluppato con un “carry-over esteso” dalla piattaforma EMP2 e può essere realizzato su impianti e linee di produzione esistenti per limitare gli investimenti.

Nicolas Morel, responsabile ricerca e sviluppo di PSA, ha dichiarato: “Questa piattaforma globale consentirà di offrire una gamma di veicoli perfettamente rispettosi dell’ambiente, soddisfacendo le mutevoli aspettative dei nostri clienti e garantendo piacere di guida e sicurezza a bordo. ”

PSA è attualmente in fase di fusione con Fiat Chrysler Automobiles . Non ha detto se la nuova piattaforma eVMP sarebbe stata utilizzata dai marchi FCA come parte del gruppo unito Stellantis.

Ti potrebbe interessare: FCA E PSA starebbero pensando di modificare il loro accordo

Related posts
News AutoPeugeot

PSA e Dongfeng prolungano la loro collaborazione in Cina fino al 2037

News AutoPeugeot

PSA: ogni marchio sceglierà la propria strategia di elettrificazione

News Auto

PSA apre le porte ad una possibile revisione dei dividendi dell'operazione con FCA

News Auto

FCA e PSA cercano di finalizzare la fusione il più rapidamente possibile