News AutoTesla

Il nuovo volante Tesla a “U” è legale in Europa e nel Regno Unito

Tesla

Il nuovo sterzo a “U” di Tesla , che apparirà nella Model S e nella Model X recentemente aggiornate , è stato considerato legale in alcuni mercati europei, incluso il Regno Unito. Il controverso nuovo design del volante sarà offerto come opzione sui modelli Facelift recentemente svelati Model S e Model X insieme a una ruota rotonda convenzionale. Al momento della presentazione, molti hanno messo in dubbio la legalità di un tale progetto al di fuori del mercato interno di Tesla negli Stati Uniti.

Tuttavia, dopo che il Sunday Times ha parlato con l’Agenzia di certificazione dei veicoli (VCA) e il Dipartimento per i trasporti (DfT), quest’ultimo ha fatto riferimento al regolamento 79 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN / ECE).

Questo regolamento esiste per “stabilire disposizioni uniformi per la disposizione e le prestazioni dei sistemi di sterzo montati sui veicoli utilizzati su strada”. È stato originariamente messo in atto per regolare i sistemi di sterzo “drive-by-wire” ormai comuni, in cui non esiste alcun collegamento meccanico alle ruote dell’auto. Tuttavia, il regolamento non stabilisce da nessuna parte che un dispositivo di sterzo deve avere una dimensione o forma specifica.

In effetti, il manuale di ispezione MOT del governo del Regno Unito elenca – nella sezione 2.2.2 – consigli per testare un “piantone dello sterzo o forcelle e giogo” in auto e veicoli passeggeri. L’unico requisito è che qualsiasi forma di controllo dello sterzo sia fissata saldamente e abbia un gioco minimo.

Nonostante questa buona notizia per Tesla, il produttore di veicoli elettrici avrà probabilmente difficoltà a far passare un’altra nuova funzionalità – la console di gioco integrata Tesla Arcade – attraverso le normative del Regno Unito. Questo dispositivo consente l’utilizzo di controller per videogiochi wireless da qualsiasi posto.

Tuttavia, il DfT ha dichiarato al Sunday Times: “Per legge, i conducenti possono utilizzare gli schermi solo quando visualizzano le informazioni di guida relative allo stato del veicolo o delle sue attrezzature. Gli schermi utilizzati per qualsiasi altra cosa non dovrebbero essere visibili al conducente mentre i veicoli sono in movimento. “

Ti potrebbe interessare: Elon Musk spiega l’origine dei problemi di qualità di Tesla

Related posts
News AutoTesla

Elon Musk spiega l'origine dei problemi di qualità di Tesla

News AutoTesla

Elon Musk: "Le auto senza guida autonoma saranno popolari quanto i cavalli"

News AutoTesla

Tesla richiama 135.000 veicoli per un chip difettoso che può causare problemi al touchscreen

News AutoTesla

Tesla riceverà 1,2 miliardi di dollari in sussidi dalla Germania