News AutoRenault

Il rombo della Renault 5 elettrica sarà esteso al resto del marchio

Renault 5

Renault adotterà il rombo della R5 elettrica in tutta la sua gamma di vetture, come confermato venerdì dal costruttore francese. La previsione è che la transizione inizi nel 2022 e si concluda nel 2024. Questo nuovo design è stato presentato nella società nel prototipo Renault 5, sebbene il suo status di concept car rendesse difficile sapere con certezza se fosse un mero esercizio di creatività o se rappresentasse qualcosa di più profondo.

Renault adotterà il rombo della R5 elettrica in tutta la sua gamma di vetture

Ora, il marchio guidato da Luca de Meo ha confermato che “questo nuovo logo verrà progressivamente applicato alle vetture Renault e quelle lanciate il prossimo anno lo indosseranno già con grande orgoglio”. L’attuale identità del marchio risale al 1992, anche se ha subito un leggero restyling nel 2015. I lavori su questa nuova versione sono iniziati nel 2019, quindi prima dell’ingresso di De Meo.

“Il rombo è una delle forme più riconosciute al mondo e nell’universo automobilistico”, spiega Gilles Vidal, direttore del design Renault, che De Meo ha assunto quando ricopriva questo ruolo per Peugeot. “È una forma geometrica semplice, identitaria, forte e potente. La sfida è stata rinnovare questa forma, dandole significato, nuovi valori più contemporanei per proiettare il marchio nel futuro”.

Il nuovo emblema è probabilmente una revisione del design del 1972, aggiornato ai tempi moderni. Un trend ‘neo-retrò’ simile a quello che ha fatto Peugeot con il suo leone, anch’esso rinnovato nelle ultime settimane. “Con le linee si tratta di raccontare una storia, quella di una simbiosi, un ciclo, un percorso tra due rombi che si incastrano per effetto ottico creando una complementarità e un’impressione di movimento continuo”, aggiunge Vidal. Non si sa ancora quale sarà la prima vettura di serie a sfoggiarla.

Ti potrebbe interessare: Fernando Alonso, uomo immagine delle auto ibride Renault

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese