Auto elettriche
Auto elettriche
in

In California,un guidatore di auto elettriche su cinque ha acquistato di nuovo un’auto a benzina

Secondo uno studio in California un compratore di auto elettriche su 5 non è contento del suo acquisto

Un automobilista su cinque tra coloro che hanno comprato un’auto elettrica ha acquistato di nuovo un’auto a benzina almeno in California. Il motivo è molto semplice, sono molto scontenti dei tempi di ricarica delle loro auto. Questo dato viene raccolto da uno studio dell’Università della California e pubblicato su Nature Energy. E questo è un problema per l’industria. Convincere qualcuno a fare il passo e acquistare un elettrico è già complicato, ma se anche a loro non piace l’esperienza e non si ripete, le perdite per i produttori possono essere milioni di dollari.

La maggior parte degli studi sull’auto elettrica si concentra sui pro e contro. Con questo cercano di determinare quali ostacoli devono superare e cosa porta qualcuno a comprare un’auto elettrica. Tuttavia, ci sono pochi studi su come sarà l’esperienza con un’auto elettrica dopo, se quegli automobilisti sono contenti o meno del loro acquisto e, cosa più importante, se si ripeteranno. Ed è quasi altrettanto importante per chi vende auto elettriche che il cliente sia contento della sua prima volta se vuole rivendergli un’auto in futuro.

Secondo un recente studio pubblicato su Nature, questa sarà una sfida quasi altrettanto grande quanto convincere le persone a passare alle auto elettriche in primo luogo. In quello studio dell’Università della California UC Davis hanno scoperto che il 18% degli acquirenti di veicoli elettrici a batteria è tornato alle auto a benzina, così come il 20% degli acquirenti ibridi plug-in. Il problema principale citato dagli intervistati è stato il tempo di caricamento. I ricercatori dell’UC Davis Institute for Transportation Studies hanno chiesto a 1.727 proprietari di auto elettriche in California tra il 2015 e il 2019 se avessero cambiato auto e quale auto avessero acquistato, nel senso che fosse un’auto elettrica o una a benzina.

I ricercatori hanno scoperto che circa uno su cinque di quegli automobilisti era tornato alle auto a benzina, il che significa che hanno deciso attivamente di abbandonare la loro precedente auto elettrica e non ne volevano una elettrica.

A livello di produttore, solo l’11% dei proprietari di Tesla ha acquistato di nuovo un’auto a benzina, mentre il 36,9% dei proprietari di Fiat 500e l’ha fatto. I proprietari di Toyota e Ford avevano anche tassi di abbandono di auto elettriche superiori alla media, mentre Chevrolet e Volkswagen avevano tassi di abbandono rispettivamente di appena il 14,2% e il 17,2%.

Looks like you have blocked notifications!