Jaguar D-Type
Jaguar D-Type
in ,

In vendita la super rara Jaguar D-Type di Bernie Ecclestone

Jaguar ha costruito negli anni alcune fantastiche auto sportive incentrate sulla pista, dalla XKR-S alla XE SV Project 8 e all’attuale F-Type SVR. Le cose erano diverse negli anni ’50, tuttavia, quando la Jaguar D-Type era una vera macchina da corsa per la strada. Introdotta nel 1954, la D-Type ha vinto la 24 Ore di Le Mans per tre anni consecutivi tra il 1955 e il 1957.

Furono costruite solo 17 auto da corsa Jaguar D-Type, incluse 11 varianti “a muso lungo”, mentre c’erano anche 54 vetture da corsa “a muso corto”. Jaguar ha anche utilizzato il telaio per costruire l’auto stradale XKSS. Sfortunatamente, la produzione del D-Type e della XKSS fu interrotta quando un incendio scoppiò nella fabbrica Jaguar di Coventry, nel Regno Unito, distruggendo cinque D-Type. Questo mese, RM Sotheby’s metterà all’asta una delle D-Type sopravvissute che era di proprietà nientemeno che di Bernie Ecclestone.

Questo particolare D-Type fu consegnato nel 1955 all’Henlys di Manchester, in Inghilterra. Si distingue immediatamente grazie al suo sorprendente esterno rosso e agli interni abbinati. Mentre la maggior parte dei D-Type erano dipinti in British Racing Green, solo due o tre erano rifinite in rosso, rendendo questo esemplare ancora più raro. Si ritiene che la livrea sia stata scelta da Jaguar per entrare nel mercato italiano delle corse private. Ecclestone ha mantenuto la sua D-Type dopo che Henlys non è riuscita a trovare un acquirente. Lo ha poi venduto per £ 3.500 ($ 4.763 al cambio di oggi) al pilota Peter Blond, che ne divenne il primo proprietario privato.

La potenza è fornita da un motore XK a carter secco da 3,4 litri che genera 245 cavalli, abbinato a una trasmissione a quattro velocità. RM Sotheby’s si aspetta che la storica macchina da corsa di Jaguar vada a ottenere tra $ 5.750.000 e $ 7.500.000 alla sua prossima asta in Arizona. Questa non è la prima volta che la D-Type di Ecclestone è stata messa in vendita, poiché ha anche attraversato il blocco delle aste nel 2018. All’epoca, si prevedeva di vendere per circa $ 10- $ 12 milioni, quindi ha perso parte del suo valore.

Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover ha grandi progetti

Looks like you have blocked notifications!