in

Incentivi auto elettriche in arrivo: nuovi fondi per i bonus

Altri ecobonus per le auto elettriche e ibride plug-in, grazie al possibile rifinanziamento dei fondi

jeep 4xe hybridsuv recharge hub portrait 725x408

Gli incentivi auto elettriche e ibride plug-in sono finiti il 25 agosto 2021. Ma adesso il Governo sta per rifinanziare il fondo dei bonus delle vetture alla spina. Si prenderanno i soldi dell’extrabonus, una cinquantina di milioni di euro, e si metteranno nel bonus. Rimarranno i bonus per auto a benzina e diesel poco inquinanti. Questo il contenuto della bozza del decreto Infrastrutture.

Incentivi auto elettriche: la tabella

Non ci sarà più i mega sconto di prima, ossia 10.000 euro con rottamazione di un usato over 10 anni. Al massimo, 6.000 euro.

  • Se non rottami un usato over 10 anni e compri una plug-in (auto nuova 21-60 g/km CO2: 1.500 euro di bonus.
  • Qualora invece ci sia la rottamzione, per auto nuove 21-60 g/km CO2 (plug-in): 2.500 euro.
  • Per auto nuove 0-20 g/km CO2 (elettriche) senza rottamazione: 4.000 euro.
  • E per macchine elettriche nuove 0-20 g/km CO2 con rottamazione usato over 10 anni: 6.000 euro.

A questo, va aggiunto il possibile sconto della Casa o della concessionaria.

SI potrà immatricolare il nuovo per fine giugno 2022 anziché per fine dicembre 2021, così da dare tempo e respiro alle concessionarie.

Da non confondere ibrido plug-in, alla spina, ricaricabile, con ibrido semplice Per legge, i veicoli a trazione ibrida sono dotati di almeno una motorizzazione elettrica finalizzata alla trazione con la presenza a bordo di un motogeneratore termico volto alla sola generazione di energia elettrica, che integra una fonte di energia elettrica disponibile a bordo (funzionamento ibrido).

O sono dotati di almeno una motorizzazione elettrica finalizzata alla trazione con la presenza a bordo di una motorizzazione di tipo termico volta direttamente alla trazione, con possibilità di garantire il normale esercizio del veicolo anche mediante il funzionamento autonomo di una sola delle motorizzazioni esistenti (funzionamento ibrido bimodale)

Oppure sono dotati di almeno una motorizzazione elettrica finalizzata alla trazione con la presenza a bordo di una motorizzazione di tipo termico volta sia alla trazione sia alla produzione di energia elettrica, con possibilità di garantire il normale esercizio del veicolo sia mediante il funzionamento contemporaneo delle due motorizzazioni presenti sia mediante il funzionamento autonomo di una sola di queste (funzionamento ibrido multimodale).

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!