FIAT ChryslerNews Auto

Inizia la produzione in Brasile del nuovo motore 1.3 turbo da 180 CV per Fiat e Jeep

Fiat e Jeep

I nuovi motori turbo tanto attesi di Stellantis arriveranno finalmente sul mercato. La società proprietaria di Fiat, Jeep, Citroën e Peugeot, ha avviato la produzione della linea di motori GSE Turbo a Betim. Il primo di questi sarà il 1.3 quattro cilindri turbo, che inizialmente equipaggerà Jeep Renegade e Compass . Il gruppo conferma inoltre che questo motore avrà 180 CV e 27,5 kgfm di coppia nella versione nazionale. Il debutto è previsto per il 1 ° semestre.

“Stellantis apre una nuova era per la nostra presenza sostenibile in America Latina e l’inizio della produzione di questo motore GSE Turbo di prim’ordine è una grande notizia per l’economia brasiliana. Sono convinto che i nostri dipendenti talentuosi e impegnati faranno del loro meglio per garantire la soddisfazione dei nostri clienti”, ha affermato il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, che è venuto in Brasile per la prima volta da quando ha assunto la direzione dell’azienda a gennaio.

“L’inaugurazione di questo stabilimento per motori turbo rappresenta un passo strategico verso l’espansione della nostra presenza in America Latina. Offre inoltre molte possibilità alla nostra gamma di prodotti, poiché i motori GSE Turbo combinano le migliori prestazioni e tecnologie di sostenibilità, con guadagni in termini di consumo di carburante e riduzione delle emissioni. Questa nuova produzione sarà motivo di grande orgoglio e motivazione per tutti noi ”, afferma Antonio Filosa, COO di Stellantis per il Sud America.

Il nuovo stabilimento di motori di Stellantis a Betim è il risultato di un investimento di 400 milioni di R $, utilizzato non solo nella costruzione ma anche in ricerca e sviluppo, e investimenti in fornitori, con una capacità annua di 100mila motori. La prima fase sarà esclusivamente per il 1.3 turbo, che ha già iniziato a essere prodotto, lasciando il 1.0 turbo per la seconda metà, quando la società effettuerà un investimento di oltre R $ 100 milioni per installare un’altra linea di assemblaggio.

Quando il nuovo motore 1.3 GSE Turbo ha iniziato ad essere assemblato, la società ha anche rilasciato alcune informazioni a riguardo. Genererà 180 CV esatti e una coppia massima di 27,5 kgfm se alimentato a benzina, utilizzando un rapporto di compressione di 10,5: 1. Porta la tecnologia MultiAir, utilizzando un sistema elettroidraulico che consente di controllare la durata e l’elevazione delle valvole di aspirazione e il carico del motore.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese