NotizieAuto.it
Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover creerà una smart city per testare le auto a guida autonoma

Jaguar Land Rover sta guidando la creazione di un “hub” di città intelligente in Irlanda per testare come le auto a guida autonoma possano condividere le strade con auto, pedoni e ciclisti. L’azienda britannica ha collaborato con società tecnologiche come Cisco, Seagate, Renovo e Red Hat per sviluppare una struttura di test su strada privata di 8 miglia per auto senza conducente chiamata The Future Mobility Campus Ireland (FMCI) nel business park della Shannon Free Zone, vicino a Limerick.

Jaguar Land Rover (JLR) sta guidando la creazione di un “hub” di città intelligente in Irlanda per testare come le auto a guida autonoma possono condividere le strade con auto, pedoni e ciclisti

Dotato di sensori, sistemi di localizzazione, incroci intelligenti e strade connesse, il campus funzionerà come un banco di prova per “tecnologia autonoma, connessa, elettrificata e condivisa”, utilizzando versioni a guida autonoma del SUV elettrico I-Pace di Jaguar. La struttura sarà completata a settembre 2021, ma i test inizieranno a febbraio. Jaguar Land Rover ha affermato che il campus, che si unisce al suo hub software esistente nel business park, consentirà di “sfruttare i dati dei sensori preziosi, simulare una varietà di ambienti stradali e scenari di traffico e provare nuove tecnologie”.

Il sito ha anche collegamenti a un tratto di 280 miglia di autostrada collegata e un corridoio di traffico aereo gestito per veicoli aerei senza pilota (UAV) dall’aeroporto di Shannon lungo l’estuario dello Shannon. John Cormican, General Manager di Shannon Ireland Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “Questa partnership con FMCI ci fornisce una struttura reale per testare la nostra tecnologia emergente autonoma, connessa, elettrificata e condivisa in una posizione strategica. La collaborazione con società di software di alto livello ci consentirà di sviluppare i nostri sistemi futuri in modo più efficiente “.

Il campus è l’ultimo di numerosi impegni per lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma mostrata da Jaguar Land Rover. Nel 2018, la società ha annunciato una partnership a lungo termine con Waymo, il braccio delle auto autonome di Google , per lo sviluppo di I- Pace a guida autonoma. A febbraio, JLR ha rivelato Project Vector, una piattaforma per auto elettriche completamente nuova e completamente ingegnerizzata in grado di supportare un’ampia varietà di configurazioni autonome.

Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover ha ora prodotto oltre 1,5 milioni di motori Ingenium