in

Jaguar Land Rover: importante obiettivo da raggiungere entro il 2030

Il gruppo Jaguar Land Rover si pone un obiettivo entro il 2030 in termini di emissioni e carbon neutrality

Jaguar Land Rover

Quando la nuova Land Rover Range Rover è stata presentata l’anno scorso, la casa automobilistica ha confermato che il SUV di nuova generazione avrebbe visto l’arrivo di una versione completamente elettrica nel 2024. Per quanto riguarda la Jaguar, ha ancora un solo veicolo elettrico che sarebbe la I-Pace. Tuttavia il gruppo Jaguar Land Rover nel suo insieme dovrà fare molto di più negli anni a venire per elettrificare la sua gamma e soddisfare standard di emissioni sempre più severi. Ora abbiamo un quadro più chiaro di come e quando si svolgerà poiché il gruppo ha annunciato i suoi obiettivi di sostenibilità per il 2030 e oltre. Mentre altre società come Bentley puntano a una gamma completa di veicoli elettrici già nel 2030, Jaguar Land Rover impiegherà un po’ più di tempo per arrivarci.

Jaguar Land Rover: meglio tardi che mai?

Il gruppo si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra del 46% in tutte le sue operazioni e del 54% per veicolo entro il 2030. Ciò include una riduzione del 60% nella fase di utilizzo del veicolo. L’azienda punterà quindi a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero in tutta la sua catena di approvvigionamento, prodotti e operazioni entro il 2039. Questi obiettivi sono in linea con l’accordo di Parigi. Naturalmente, Jaguar Land Rover dovrà sempre più elettrificare la sua gamma di modelli per raggiungere questi obiettivi. Esistono già versioni ibride della Range Rover e della Range Rover Sport e sappiamo che è in arrivo una versione ibrida plug-in del Defender.

Per quanto riguarda Jaguar, l’anno scorso ha annunciato che entro il 2025 sarà una casa automobilistica esclusivamente di modelli elettrici. Non sorprende che sarà più difficile per Land Rover ottenere lo stesso risultato poiché un crossover elettrico è più facile da progettare rispetto a un fuoristrada elettrico robusto e di grandi dimensioni che dovrebbe trainare mezzi pesanti e conquistare impegnativi percorsi fuoristrada.

Mentre passiamo dall’ambizione climatica all’azione, ora stiamo incorporando la sostenibilità nel DNA di Jaguar Land Rover per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio lungo la nostra catena del valore“, ha affermato Rossella Cardone, Direttore e Responsabile dell’Ufficio Sostenibilità di JLR. “Gli obiettivi basati sulla scienza ci dicono quanto e quanto velocemente abbiamo bisogno di ridurre le nostre emissioni di gas serra, oltre a tenere le parti interessate informate sui nostri progressi”.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!