Jaguar Land Rover
Jaguar Land Rover
in ,

Jaguar Land Rover sviluppa materiali leggeri avanzati per veicoli elettrici futuri

Jaguar Land Rover sta conducendo ricerche su materiali compositi leggeri avanzati da utilizzare nei futuri veicoli elettrici. L’obiettivo finale è quello di sviluppare “strutture di veicoli e propulsori” che evitino l’alluminio e l’acciaio per compositi leggeri che siano abbastanza forti da resistere alla maggiore coppia generata dai propulsori elettrici.

Jaguar Land Rover sta conducendo ricerche su materiali compositi leggeri avanzati da utilizzare nei futuri veicoli elettrici

Se l’azienda ha successo, possiamo aspettarci veicoli elettrici più leggeri ed efficienti che potrebbero anche offrire una maggiore autonomia e un’esperienza di guida più dinamica. Tuttavia, gli obiettivi sono relativamente modesti in quanto l’azienda punta a una riduzione del peso di 35 kg e ad un aumento del 30% della rigidità del veicolo. Come parte di questa missione, la struttura di sicurezza in caso di incidente sarà perfezionata e dotata di “compositi su misura” come la fibra di carbonio.

Jaguar Land Rover non è sola in questo sforzo in quanto fa parte del progetto Tucana che include anche “partner accademici e industriali leader a livello mondiale” come il Warwick Manufacturing Group, Expert Tooling & Automation, Broetje-Automation UK, Toray International Regno Unito, CCP Gransden e The Centre for Modeling & Simulation.

Se tutto andrà secondo i piani, Jaguar Land Rover avrà una flotta di prototipi Tucana pronti entro la fine del 2022. Il progetto mira a prevenire “4,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 tra il 2023 e il 2032 accelerando l’uso mainstream di veicoli elettrici e realizzando veicoli più leggeri sia per diminuire le emissioni dallo scarico sia per ridurre il consumo di energia dei propulsori elettrificati. “

Sebbene non si sappia quando potremmo vedere i compositi Tucana nei veicoli di produzione, il responsabile della ricerca di JLR Marcus Henry ha affermato che “lo sviluppo di nuove strutture della carrozzeria leggere per integrare i più recenti propulsori a emissioni zero sarà fondamentale mentre l’elettrificazione della nostra gamma di veicoli continua. “

Ha aggiunto che “questo progetto consentirà di realizzare le vere credenziali ambientali dei veicoli elettrici consentendo una più ampia adozione della tecnologia e spingerà Jaguar Land Rover e la catena di fornitura del Regno Unito in una posizione di leader mondiale nella tecnologia a basse emissioni di carbonio”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!

Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover ha grandi progetti

Jaguar Land Rover
Jaguar Land Rover
Looks like you have blocked notifications!