La nuova Jaguar XE SV Project 8 è la berlina più veloce di sempre al Nurburgring. La nuova serie speciale a tiratura limitata (gli esemplari previsti sono appena 300) della casa britannica è, infatti, riuscita a girare sul tracciato tedesco in appena 7 minuti e 21 secondi, migliorando di 11 secondi il record dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
A differenza della berlina super-sportiva italiana, la nuova Jaguar XE SV Project 8 presenta un prezzo decisamente superiore. In Europa, infatti, la nuova serie speciale della Jaguar XE sarà commercializzata a più di 170 mila Euro, più del doppio della versione base della Giulia Quadrifoglio.
Alla base del progetto della nuova Jaguar XE SV Project 8 troviamo il motore 5.0 V8 Supercharged in grado di erogare una potenza massima di 600 CV. Le prestazioni della berlina sono, naturalmente, eccellenti. L’accelerazione 0-100 km/h viene completata in appena 3.7 secondi mentre la velocità massima raggiungibile dalla vettura è di 320 km/h.
La nuova Jaguar XE SV Project 8 sarà tra le protagoniste assolute dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di Los Angeles, al via il prossimo 1 dicembre. Come detto, la nuova serie speciale a tiratura limitata sarà disponibile in 300 esemplari e sarà commercializzata tramite un sito speciale dedicato.
Mark Stanton, direttore della divisione speciale di Jaguar SVO (Special Vehicle Operations), ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Per questo, solo il rivestimento del tetto e delle portiere è rimasto inalterato rispetto alla XE di serie mentre il 75% della sua meccanica è completamente nuovo. Questo incredibile record al Nürburgring Nordschleife convalida il successo di tali estesi cambiamenti”