A margine della conferenza d’apertura del Salone dell’auto di Ginevra, dove abbiamo registrato il debutto europeo della nuova Jeep Compass, il numero uno del brand americano Mike Manley, si è soffermato su uno degli argomenti più interessanti per il futuro di Jeep, ovvero la realizzazione della nuova generazione della Jeep Grand Cherokee, da tempo al centro di rumors ed indiscrezioni di diverso tipo. La nuova ammiraglia della casa americana arriverà sul mercato nel corso del 2019, primo anno del nuovo piano industriale di Jeep che FCA presenterà nei prossimi mesi.
Manley ha confermato le notizie dei mesi scorsi. Il progetto della nuova Jeep Grand Cherokee potrebbe essere sviluppato partendo dalla piattaforma a trazione posteriore Giorgio, la stessa su cui Alfa Romeo ha sviluppato la berlina Alfa Romeo Giulia, vero e proprio simbolo della rinascita del brand italiano, ed il nuovo SUV Stelvio. L’eventualità della nascita della nuova Jeep Grand Cherokee sulla piattaforma Giorgio, che ha dimostrato di avere enormi potenzialità dal punto di vista tecnico, viene definita da Manley come “completamente possibile”.
Non si tratta di un’ammissione ufficiale e definitiva, è chiaro, ma le parole del dirigente di Jeep evidenziano uno degli aspetti fondamentali del futuro dei marchi di FCA. Con la nascita della nuova Jeep Grand Cherokee, il cui debutto è distante ancora qualche anno, si registrerà un legame sempre più forte tra i vari brand premium di FCA. Dalla stessa base su cui è stato costruito il rilancio di Alfa Romeo dovrebbe nascere buona parte del futuro di Jeep (ovvero l’ammiraglia Jeep Grand Cherokee). Allo stesso modo, Alfa Romeo continuerà a stringere i legami con il marchio Maserati per lo sviluppo dei modelli di fascia alta.
Leggi anche: Jeep Compass 2017: debutto europeo a Ginevra, in estate arriva in Italia
Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane per tutti gli aggiornamenti legati al futuro di Jeep ed, in particolare, alla nuova generazione della Jeep Grand Cherokee, uno dei modelli principali per il futuro del brand americano.