In casa Jeep si sta valutando, in queste settimane, la realizzazione di un nuovo SUV entry level, un progetto caratterizzato da dimensioni inferiori rispetto alla Jeep Renegade che permetterebbe al brand di incrementare, notevolmente, il suo volume di vendite in Europa.
Stando alle ultime indiscrezioni, Jeep potrebbe realizzare questo nuovo crossover compatto nello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco dove, dalla fine del prossimo anno, terminerà la produzione della Fiat Panda, unico modello prodotto nel sito partenopeo, che verrà spostata in Polonia, accanto alla Fiat 500.
Il nuovo crossover di Jeep dovrebbe presentare una lunghezza complessiva inferiore ai 4 metri (la Renegade è lunga 4,23 metri) e potrebbe basarsi sulla stessa piattaforma su cui nascerà la nuova generazione della Panda. Il progetto di Jeep, nel caso entri effettivamente in produzione, non arriverà in Nord America dove la richiesta di modelli così compatti è scarsissima.
L’eventuale futura entry level di casa Jeep sarà riservata esclusivamente ai mercati dove la domanda di modelli di questo tipo è molto elevata. In Europa, ad esempio, il segmento di mercato dei SUV ultra-compatti è in forte crescita e Jeep potrebbe sfruttare al meglio le sue conoscenze ed il suo brand per conquistare il mercato.
In ogni caso, una decisione definitiva sul progetto verrà presa nel corso dei prossimi mesi. Probabilmente solo in occasione della presentazione del nuovo piano industriale di FCA si saprà se il brand americano potrà contare su di una nuova entry level. Continuate a seguirci, in ogni caso, per tutti gli aggiornamenti sul progetto.