La Jeep Renegade, attuale entry level del marchio americano in attesa del lancio del tanto chiacchierato Mini SUV in programma tra qualche anno, rappresenta, di fatto, uno dei progetti chiave del successo del marchio americano, in particolare in Europa. Il crossover compatto, che per l’Europa ed il Nord America viene prodotto in Italia, nello stabilimento di Melfi, è un modello di grande successo e, rapidamente, è diventato un progetto “globale” arrivando anche in Asia ed in Sud America.
Dalla base della Jeep Renegade, in un futuro non troppo vicino, potrebbe nascere un inedito pick-up in grado di rappresentare una soluzione più compatta del Jeep Gladiator, il nuovo pick-up del marchio americano, sviluppato partendo dalla base della Jeep Wrangler, che arriverà sul mercato internazionale nel corso dei prossimi mesi. La versione pick-up della Jeep Renegade è stata immaginata in questo render realizzato da KleberSilva prendendo come fonte di ispirazione proprio il Gladiator.
E’ chiaro che una variante pick-up della Jeep Renegade, al momento, non è nei piani del marchio americano. Jeep, infatti, ha appena fatto il suo ritorno in questo segmento di mercato con il Gladiator ed attenderà di valutare quelli che saranno i risultati commerciali del nuovo modello prima di valutare una possibile espansione della gamma pick-up.
Date le dimensioni compatte, una versione pick-up della Renegade appare sicuramente poco interessante per il mercato nordamericano, dove il Gladiator farà numeri molto importanti, ma potrebbe diventare un progetto vincente per l’Europa e, soprattutto, per il Sud America dove Jeep sta registrando vendite in costante crescita ed ha iniziato a produrre in Brasile sia la Renegade che la Compass.
Per ora, quindi, non ci resta che attendere il debutto del nuovo Gladiator e valutare quelle che saranno le sue vendite su scala internazionale. Un eventuale successo del progetto potrebbe spingere Jeep a continuare ad investire nei pick-up lanciando un modello derivato dalla nuova generazione della Jeep Renegade che arriverà sul mercato tra qualche anno.