Kia Ceed
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Kia annuncia aggiornamenti tecnologici e di propulsione per la gamma Ceed per il 2021

Una serie di aggiornamenti a Ceed, Ceed Sportswagon, ProCeed e XCeed sono stati rivelati da Kia per il 2021. L’ampia gamma di modelli di medie dimensioni ha ricevuto aggiornamenti tecnologici e di trasmissione e presenta lo stesso aspetto distintivo.

La famiglia di modelli Ceed è ora più efficiente che mai, grazie al lancio di un nuovo motore a benzina T-GDi ‘Smartstream’ da 1,5 litri, tecnologia ibrida leggera da 48 volt e trasmissione manuale intelligente iMT per il propulsore diesel. Il cambio automatico a doppia frizione è ora montato di serie sull’ammiraglia sportiva Ceed “GT”.

Il nuovo motore T-GDi da 1,5 litri è disponibile per la famiglia di modelli Ceed a quattro potenze, abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT). Producendo 158 CV a 5.500 giri / min, il nuovo motore T-GDi da 1,5 litri è il 14% più potente del motore T-GDi da 1,4 litri in uscita di Kia (138 CV). La coppia massima erogata è anche del 4,5% superiore a 253 Nm tra 1.500 e 3.500 giri / min.

Il nuovo motore presenta le ultime innovazioni del gruppo propulsore Smartstream di Kia, riducendo le emissioni e favorendo le prestazioni su strada. Queste innovazioni includono la tecnologia CVVD (Continuously Variable Valve Duration) del marchio che altera la fasatura delle valvole del motore per migliorare le prestazioni, riducendo al contempo le emissioni. Un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LP-EGR) è attivo anche a bassi regimi del motore, migliorando ulteriormente l’efficienza del carburante e le emissioni, mentre un filtro antiparticolato (GPF) riduce le emissioni di particolato del motore.

Il propulsore MHEV di Ceed combina il motore diesel da 1,6 litri “Smartstream” di Kia, il motore diesel più pulito mai prodotto dal marchio, con il sistema EcoDynamics + 48V MHEV di Kia, massimizzando l’efficienza del carburante con l’assistenza della coppia elettrica. EcoDynamics + è stato progettato per offrire una maggiore efficienza dai motori a combustione interna su strada, distribuendo e recuperando senza interruzioni l’energia elettrica. Il sistema integra la coppia erogata dal motore con la potenza di una batteria compatta ai polimeri di litio da 48 volt e prolunga il “tempo di spegnimento” del motore con una nuova unità MHSG.

L’MHSG è collegato tramite cinghia all’albero motore del motore e passa senza interruzioni tra le modalità “motore” e “generatore”. In modalità “motore”, in accelerazione, l’MHSG fornisce assistenza elettrica per ridurre il carico e le emissioni del motore. Quando l’auto decelera, l’MHSG ha la capacità, in determinate condizioni, di passare alla modalità “generatore”, recuperando energia dall’albero motore per ricaricare la batteria.

Il CRDi (iniezione diretta Common-Rail) da 1,6 litri “U3” di Kia utilizza la tecnologia di controllo delle emissioni attivo SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre significativamente le emissioni. Il motore produce quindi meno anidride carbonica, particolato e NO x  rispetto ai precedenti motori diesel Kia. Il motore sviluppa 134 CV e 280 Nm di coppia (320 Nm sulle versioni 7DCT).

La nuova trasmissione manuale intelligente (iMT) di Kia è stata progettata per una gamma di veicoli elettrici ibridi leggeri (MHEV) di Kia. Il sistema “clutch-by-wire” è progettato per aumentare l’efficienza del carburante e ridurre le  emissioni di CO 2 , pur mantenendo lo stesso livello di coinvolgimento del conducente di un cambio manuale convenzionale. Il nuovo iMT fa il suo debutto su Ceed, Ceed Sportswagon e XCeed ed è inizialmente abbinato al motore 1.6 CRDi 48 volt MHEV da 134 CV.

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