In origine, c’era solo lei, Tesla, con le sue supercar elettriche che hanno rivoluzionato il mondo automotive. Poi, gli altri Gruppi auto si sono adeguati per forza. Anche per evitare le multe tremende dell’Ue in fatto di emissioni inquinanti. Fra i gioielli di tecnologia che danno molto fastidio alle Tesla più prestazionali, la Porsche Taycan elettrica. Ma adesso una marea di elettriche sono in procinto di dare fastidio a queste due. Fra le altre, la Kia EV6, che va all’attacco di Tesla e Porsche elettrica.
Un po’ crossover e un po’ coupé, la coreana promette numeri di tutto rispetto: 510 km di autonomia, ricarica ultrarapida. Il fulmineo multi-charging system da 800V fa guadagnare oltre 100 km di autonomia e meno di 18 minuti per portare la batteria dal 10 all’80%. Da zero a cento in 3,5 secondi. Parliamo della Kia EV EWD con 229 CV, pacco batterie da 77,4 kWh, cerchi in lega da 19″, Fari a LED, vetri posteriori oscurati, ma anche doppio schermo panoramico da 12,3″, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, Smart Key, Guida autonoma di secondo livello: guidatore sempre attento alla strada.
Trattasi del primo veicolo nato elettrico di Kia basato sulla Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Un pianale piatto che consente di configurare gli interni in vari modi. Nonostante le dimensioni esterne compatte, grazie al passo di 2,9 metri l’abitacolo è paragonabile a quello di un SUV di grandi dimensioni. Dentro, doppio display panoramico da 12,3” con profilo curvo.

Kia EV6: tecnologia ai massimi
La tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) trasforma la Kia EV6 in una “centrale elettrica” portatile per tutte le evenienze. L’auto eroga fino a 3,6 kW di potenza, quanto basta per sostituire l’alimentazione domestica in caso di emergenza o fare scorta di energia per le tue gite e attività all’aria aperta. Con una capacità di traino massima di 1600 kg, si può trasportare tutto quello che ti serve per vivere grandi avventure nella natura.
I prezzi. Il listino della Kia EV6 parte da 49.500 euro per la versione a trazione posteriore. Arriva ai 69.500 euro per la prestazione GT con trazione integrale e 585 CV. Come da tradizione Kia, tutti gli allestimenti della Kia EV6 sono offerti con il pacchetto 7+7+7 incluso nel prezzo: 7 anni di garanzia a km illimitato, 7 anni di manutenzione ordinaria prepagati, 7 anni di traffico per i servizi telematici UVO Connect. Gratis, un anno di abbonamento al network di ricarica ultra fast di Ionity.
Da vedere quanto costerà a noleggio: il futuro delle elettriche passa per anticipo, canone mensile e servizi offerti.