KiaNews Auto

Kia richiama 147.000 modelli per rischio di incendio

Kia Motors

Kia Soul 2020-2021 e Kia Seltos 2021 sono al centro di un nuovo richiamo. Il marchio coreano sta richiamando 147.249 veicoli a causa di un guasto al motore che potrebbe provocare un incendio. Il richiamo si riferisce specificamente ai veicoli equipaggiati con il motore Nu MPI da 2,0 litri i cui anelli dell’olio del pistone potrebbero essere stati trattati termicamente in modo improprio, secondo la National Highway Traffic Safety Administration.

Un trattamento termico incoerente potrebbe rendere gli anelli dell’olio troppo duri. La sua parte esterna può quindi scheggiarsi, provocando lo sfregamento del cilindro e la fuoriuscita di olio. Ciò porterà a un consumo eccessivo di olio e potrebbe eventualmente portare a rumori anomali dal vano motore. Il guasto può anche portare al grippaggio del cuscinetto di biella, che potrebbe provocare una perdita di potenza.

Lo stallo aumenta il rischio di incidente e l’olio potrebbe fuoriuscire sui componenti di scarico caldi, aumentando il rischio di incendio, afferma NHTSA. In tutto, si stima che solo l’1% dei veicoli coinvolti nel richiamo abbia il problema, ma le conseguenze potrebbero essere piuttosto gravi. I conducenti che notano un aumento del consumo di olio, strani rumori del motore o l’illuminazione della spia della pressione dell’olio potrebbero possedere un veicolo interessato dal problema.

Il rimedio al problema potrebbe richiedere un ampio lavoro. Kia ispezionerà i motori dei veicoli e sostituirà le parti interessate. Ciò potrebbe significare un nuovo motore, gratuitamente. Kia installerà anche un sistema di rilevamento del rumore della fascia elastica per avvisare i conducenti del problema quando il software sarà disponibile. Kia prevede di avvisare i proprietari di portare le loro auto in officina entro il 4 giugno.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoTesla

Tesla Model Y auto più venduta al mondo nel 2022 o 2023 secondo Musk

News Auto

Ecco perché i cambi automatici stanno diventando sempre più diffusi

CitroenNews Auto

Citroen riesce a raggiungere gli Stati Uniti prima della Peugeot

JeepNews Auto

Jeep Wrangler 4xe presenta il nuovo schema di sospensioni fuoristrada Mopar