Mercato Auto
Mercato Auto
in

La carenza di chip ridurrà la produzione globale di veicoli di 3,9 milioni di unità nel 2021

Secondo le ultime previsioni di AlixPartners, la crisi dei chip porterà alla produzione di 3,9 milioni di veicoli in meno quest’anno

La carenza di chip ha costretto un elevato numero di case automobilistiche a tagliare la produzione. Impianti temporaneamente inattivi e i ritardi stanno iniziando a sommarsi. Secondo le ultime previsioni di AlixPartners, la crisi dei chip porterà alla produzione di 3,9 milioni di veicoli in meno quest’anno. È un numero enorme e l’azienda ha affermato che costerà alle case automobilistiche circa $ 110 miliardi di entrate. Questo è quasi il doppio della loro stima precedente di $ 61 miliardi (£ 43 / € 50) a gennaio.

Dan Hearsch di AlixPartners ha notato che il veicolo tipico utilizza fino a 1.400 chip e quel numero aumenterà solo in futuro mentre “l’industria continua la sua marcia verso veicoli elettrici, veicoli sempre più connessi e, infine, veicoli autonomi”.

Sfortunatamente, le cose dovrebbero peggiorare ancora. In particolare, la società ha dichiarato alla CNBC che il maggiore impatto sulla produzione automobilistica si verificherà probabilmente nel secondo trimestre. Detto questo, Hearsch prevede che la situazione migliorerà gradualmente e, entro il terzo trimestre, potrebbero esserci abbastanza chip per “riportare tutti in attività per la maggior parte del tempo”. Tuttavia, le cose potrebbero non tornare alla normalità fino al prossimo anno.

L’aiuto potrebbe essere in arrivo poiché Reuters riferisce che diversi senatori statunitensi si stanno preparando a presentare una proposta da 52 miliardi di dollari (£ 36 / € 42) per aumentare significativamente la produzione di chip in America. Anche se la situazione non migliorerebbe dall’oggi al domani, gli Stati Uniti costruiscono solo il 12% della fornitura mondiale di chip per semiconduttori e questo è un dato molto basso rispetto alla quota del 37% che il paese aveva nel 1990.

Looks like you have blocked notifications!