in

La Dodge più veloce mai realizzata sarà elettrica

Dodge ha annunciato che la sua auto a più alte prestazioni in futuro sarà una vettura completamente elettrica

Dodge Challenger 50th Anniversary Commemorative Edition
Dodge Challenger 50th Anniversary Commemorative Edition

Dodge ha già avvertito in diverse occasioni che dovrà dire addio al V8 per conformarsi alle rigide normative future sulle emissioni. Tuttavia, scommettere sull’elettrificazione non significa che i veicoli ad alte prestazioni altamente stimolanti smetteranno di essere fabbricati ed è proprio ciò che l’azienda americana intende fare con il progetto che è già in corso.

Poiché Dodge fa parte del gigante automobilistico Stellantis, formato all’inizio di quest’anno, l’entità sta seguendo il resto delle sue società sorelle nel percorso verso l’elettrificazione. Ebbene, secondo quanto riportato dal The Detroit Bureau, una fonte anonima a conoscenza del portafoglio prodotti della casa automobilistica ha assicurato che uno dei veicoli elettrici attualmente in fase di sviluppo “sarà la Dodge più veloce di tutti i tempi” , un onore che apparteneva al Challenger SRT Demon lanciato nel 2018.

Quella super car era in grado di raggiungere i 100 km/h in circa 2,5 secondi , grazie a un assetto specifico pensato per le gare di accelerazione che tanto piacciono dall’altra parte dello stagno e agli oltre 800 cavalli del suo V8 sovralimentato. Ora, Dodge mira a sfruttare l’elevata coppia istantanea dei propulsori alimentati a batteria per creare una vera macchina da velocità che sarà in grado di misurarsi con un’intera Tesla Model S Plaid, presentata ieri.

Ricordiamo che questa versione ad alte prestazioni vanta tre motori elettrici che sono in grado di sviluppare congiuntamente non meno di 1.020 cavalli, grazie ai quali il Plaid raggiunge una velocità massima di 322 km/h. E se questi numeri sono impressionanti, che dire del tempo necessario per accelerare da 0 a 100 km/h da fermo: appena 2,1 secondi . Tutto questo è combinato con un’autonomia di 628 chilometri, trazione integrale e un sistema di torque vectoring.

Ti potrebbe interessare: FCA USA ha venduto quasi 200 mila Jeep nel primo trimestre e due Dodge Viper

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!