F1
F1
in ,

La F1 voterà giovedì sull’introduzione di gare brevi al sabato

La Commissione della Formula 1 voterà questo giovedì sul piano di tenere tre gare brevi nella stagione 2021. I circuiti selezionati per l’esperimento potrebbero essere Gilles Villeneuve, Monza e Interlagos. La F1 vuole studiare la possibilità di introdurre gare brevi nel 2022 e per questo sta valutando di utilizzare questa stagione per testarla. L’esperimento consiste nel tenere una qualifica il venerdì che deciderà la griglia per la gara corta di sabato. Il risultato di questa breve gara stabilirà l’ordine della consueta gara di domenica.

Per essere testato quest’anno, la Commissione della F1 terrà una votazione questo giovedì, in una riunione in cui discuterà anche della questione se questa breve gara debba contare per il Campionato del Mondo, la questione dei regolamenti sugli pneumatici e il resto dei dettagli, come riportato dal portale web Race Fans. L’obiettivo di questo nuovo formato è aggiungere valore ai fine settimana e offrire sessioni più serrate e competitive. Se sarà un successo, la F1 considererà di ripetere l’idea nel 2022.

I circuiti Gilles Villeneuve, Monza e Interlagos sembrano in pole position per l’esperimento di quest’anno. Il fatto che i due eventi americani vengano trasmessi nel pomeriggio fa pensare alla Formula 1 di poter attrarre un nuovo pubblico con questo cambio di formato.

Un’idea che arriva dopo che il Grande Circo ha escluso di tenere gare a griglia invertita, opzione che era sul tavolo da tempo ma che non ha mai ricevuto il pieno sostegno delle squadre. Se il formato cambia per il 2022 sapremo in questa seconda metà della stagione, quando potranno iniziare gli esperimenti per trovare una F1 più attraente.

Ti potrebbe interessare: Ferrari premia i suoi dipendenti

Looks like you have blocked notifications!