Vendite di auto
Vendite di auto
in

La Germania registra 43.000 nuove immatricolazioni BEV a dicembre

La KBA ha registrato in Germania a dicembre oltre 43.000 nuove immatricolazioni di auto esclusivamente elettriche. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, le auto elettriche sono quindi aumentate del 660%.

Secondo i dati attuali della KBA – i dati di immatricolazione dettagliati saranno pubblicati venerdì – un totale di 194.163 nuove auto elettriche (43.671 a dicembre) hanno raggiunto la strada nel 2020. Si tratta di un aumento del 206% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso 63,281).

Sul totale di 194.163 autovetture elettriche a batteria, il marchio VW ha rappresentato la quota maggiore di nuove immatricolazioni con il 23,8%, seguito da Renault (16,2%) e Tesla (8,6%). Le auto di piccole dimensioni con propulsori elettrici a batteria hanno rappresentato il segmento più forte nelle nuove immatricolazioni BEV 2020 con il 29,9%. Il segmento dei SUV completamente elettrici ha rappresentato poco meno di un quinto (19,9%) delle nuove immatricolazioni. La classe compatta ha ottenuto una quota altrettanto elevata del 19,6% per questo tipo di trazione.

Il 13,5% di tutte le autovetture di nuova immatricolazione in Germania ha una trazione elettrica. Ciò include auto elettriche a batteria, ibridi plug-in e veicoli a celle a combustibile, anche se questi ultimi non giocano un ruolo. Gli stati tedeschi di Schleswig-Holstein, Berlino e Baden-Württemberg avevano quote particolarmente elevate, ciascuno con oltre il 16%.

Nel caso delle auto completamente elettriche, le nuove immatricolazioni private hanno rappresentato quasi la metà di tutte le immatricolazioni, al 48,8 per cento. Considerando tutti i sistemi di propulsione alternativi, il rapporto era di circa due terzi dei proprietari privati ​​(63,5 per cento) commerciali e un terzo (36,4 per cento).

“La mobilità elettrica è arrivata nel mezzo della società mobile. L’esperienza positiva degli utenti con tecnologie affidabili e un’offerta in crescita facilita il passaggio alla mobilità elettrica ”, ha affermato il presidente della KBA Richard Damm. “Se il trend di immatricolazione dei veicoli con trazione elettrica continua intorno al 22 per cento, come nell’ultimo trimestre del 2020, l’obiettivo formulato dal governo tedesco di 7-10 milioni di veicoli elettrici immatricolati in Germania entro il 2030 può essere raggiunto”.

Ti potrebbe interessare: La produzione della Ford Focus in Germania continuerà fino al 2025

Looks like you have blocked notifications!