Honda
in

Honda ottiene importante riconoscimento per il suo Electro Gyrocator

Arriva una bella notizia per Honda in questi prima settimana di marzo. L’Institute of Electrical and Electronics Engineers ha deciso di assegnare alla celebre casa automobilistica giapponese il premio IEEE Milestone per il suo Electro Gyrocator, che è in gran parte considerato come la prima mappa basata sul sistema di navigazione per auto disponibili in commercio. Lanciato nel 1981, l’apparecchiatura sviluppata in collaborazione con Alpine e Stanley Electric non era un GPS in quanto non si basava sui satelliti per determinare la posizione.

Questo infatti aveva la forma di un sistema di navigazione inerziale che ha utilizzato un giroscopio a gas elio in grado di rilevare la direzione verso cui la macchina si muoveva, mentre un ingranaggio attaccato alla scatola del cambio era incaricato di calcolare la distanza percorsa dal veicolo. Con le informazioni ottenute dalla direzione di guida  e dai sensori di distanza, l’attrezzatura era in grado di calcolare la posizione approssimativa del veicolo. Inutile dire che, Electro Gyrocator non aveva la precisione degli attuali moderni sistemi di navigazione, ma era ancora un ingegnoso strumento da usare e più efficiente delle mappe convenzionali.

Leggi anche: Honda Odyssey 2018: restyling con ottimi risultati per la monovolume

Honda
Honda: importante riconoscimento per il primo sistema di navigazione antenato degli attuali sistemi

Leggi anche: Nuova Honda Civic Type R: trapelate le prime immagini

Una cerimonia di commemorazione si è tenuta lo scorso 2 marzo 2017 presso la sede globale della società automobilistica nipponica ad Aoyama, Tokyo alle ore 11.00 e la targa è stata inaugurata alla presenza del Presidente IEEE, Karen Bartleson. Il Presidente ha affermato di aver deciso di dare questo premio ad Honda in quanto è stato riconosciuto che lo sviluppo dell’ Electro Gyrocator della casa automobilistica nipponica ha innescato la divulgazione globale dei sistemi di navigazione nel mondo dei motori.

Looks like you have blocked notifications!