in

La Lancia 037 rinasce grazie a Kimera Automobili

La 037 ritornerà in versione moderna, ma con le linee e l’idea dell’auto originale

037

Il mito della Lancia 037. L’auto che riuscì a battere le vetture a trazione integrale. Guidata da Walter Röhrl e Markku Alén. Quella leggendaria auto non poteva finire nel dimenticatoio. Ed è proprio per questo che la Kimera Automobili, casa italiana, ne svilupperà una versione in serie limitata.


Ritornerà in versione moderna ma con le linee e l’idea dell’auto originale. Infatti, l’idea è quella di conservare la storia rallistica aggiornandola, però, alle necessità del mondo moderno. Questi progetti di “restauro completo” prendono sempre più piede, soprattutto con le sportive Lancia come a voler dire, alla casa vera di Torino, che questo marchio ha ancora molto da dare. Nel corso degli ultimi anni si sono visti realizzare altri due progetti. Quello della Delta Futurista di Automobili Amos e la Nuova Stratos di MAT, Manifattura Automobili Torino.

037
La 037 originale davanti alla versione moderna


La nuova 037 della Kimera è una vera celebrazione di quell’ingegneria e bellezza, che la vettura degli anni, 80 vantava.
L’esterno richiama la 037 originale, ma sono stati aggiornati alcuni dettagli come il gruppo ottico. I clienti inoltre potranno beneficiare una serie di finiture esterne a scelta.

moderna e originale


Le prestazioni sono al centro del progetto e niente, quindi, è stato lasciato al caso. Nuove sospensioni Ohlins. Freni Brembo. Ruote da 18” all’anteriore e da 19” al posteriore. Carrozzeria in fibra di vetro sostituita da pannelli in carbonio leggero. Probabilmente il peso, grazie a queste migliorie si aggirerà intorno ai 1.000 Kg, seppur ancora non annunciato dalla casa.

La struttura interna della nuova 037
La struttura interna della nuova 037


Motore

Il motore è un quattro cilindri da 2.100 di cilindrata, come quello originale. A questa base viene aggiunto un compressore e un turbocompressore, come la Delta S4 che venne successivamente. Il tutto visionato e diretto da, chi quel motore campione nel rally lo aveva sviluppato, Claudio Lombardi. Eroga una potenza di 500 CV e una coppia di 550 Nm. Trazione posteriore accoppiata ad un cambio manuale.


Il prezzo annunciato da Kimera Automobili è di 480.000 euro, essendone prodotte solo 37. La vettura sarà presentata al pubblico nel prossimo Goodwood Festival of Speed, ma sarà disponibile all’ordine da settembre.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!