Questo sito fa parte di NotizieOra network

MotoGPMotorsport

La MotoGP annulla le gare nei Paesi Bassi, in Germania e Finlandia

Dorna nelle scorse ore ha ufficialmente cancellato i MotoGP dei Paesi Bassi, della Germania e della Finlandia a causa del coronavirus

MotoGP

Quest’anno non ci sarà alcuna gara di MotoGP sul circuito di Assen in Olanda, l’organizzatore Dorna ha dato l’annuncio mercoledì pomeriggio. Non è l’unica gara che è stata annullata, anche il Gran Premio di Germania e Finlandia non sarà più in calendario per quest’anno. Il MotoGP di Assen era previsto per la fine di giugno, ma a causa delle misure legate all’epidemia di coronavirus quella data non era più possibile. Recuperare in un secondo momento era inizialmente un’opzione, ma alla fine l’evento verrà cancellato. Non c’è spazio sul nuovo calendario per la gara nei Paesi Bassi, quindi la MotoGP non tornerà in Olanda fino al 2021.

La MotoGP annulla i Gran Premi di Germania, Paesi Bassi e Finlandia

Questa non è l’unica gara che è stata definitivamente annullata. Anche il Grand Prix tedesco è stato cancellato, così come il Grand Prix finlandese, che è completamente nuovo nel calendario. Il KymiRing doveva debuttare come un circuito della MotoGP quest’anno, ma dovrà aspettare fino al prossimo anno. La cancellazione più dolorosa è quella del Gran Prix olandese, che veniva corso dal 1949. Al momento undici gare sono state posticipate o cancellate e con l’inizio della stagione spostato sempre più avanti diventa sempre più difficile mettere tutte le gare in un calendario alternativo. Il risultato è che alcune gare vengono sacrificate, incluso il Gran Premio olandese.

L’organizzazione del MotoGP di Assen afferma in una reazione sul suo sito Web: “Nessun GP nel 2020 è una triste rottura con il nostro passato bello e illustre. Si tratta di un qualcosa che molti avrebbero definito impensabile fino qualche mese fa. Il nostro evento è sempre stato nel calendario della Coppa del mondo come l’unico Gran Premio del mondo “. Al momento la prima gara in programma, anche se soggetta a riserve, è il Gran Premio della Repubblica Ceca sul circuito di Brno all’inizio di agosto.

Ti potrebbe interessare: Dorna è ottimista riguardo l’inizio della stagione MotoGP a luglio