News AutoSeat

La nuova Cupra Formentor VZ5 a cinque cilindri celebra il terzo anniversario del marchio

Cupra Formentor VZ5

Per celebrare il suo terzo anniversario, Cupra ha creato Formentor VZ5, un SUV sportivo a produzione limitata con motore turbo a cinque cilindri. La VZ5 è l’ultima variante del coupé-SUV, che si unisce ai motori turbo benzina 1.5 e 2.0 TSI, nonché a un propulsore eHybrid plug-in.

La Cupra Formentor VZ5 è dotata di un motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri, che eroga 385 CV e 480 Nm di coppia. L’unità 2.5 TSI è collegata a un cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti che invia potenza a tutte e quattro le ruote della Cupra come parte del sistema 4Drive dell’auto.

Con il launch control, il Formentor VZ5 può scattare da 0 a 100 km orari in 4,2 secondi e raggiungerà una velocità massima di 250 km orari. Conosciuto per il suo suono caratteristico, il motore della VZ5 respira attraverso uno scarico a quattro uscite, Cupra dice che non c’è alcun miglioramento artificiale della nota del motore all’interno dell’abitacolo. L’altezza di marcia della VZ5 è stata ridotta di 10 mm rispetto alla variante 2.0 TSI da 306 CV, abbassando il baricentro del Formentor per migliorare la manovrabilità.

Gli ammortizzatori delle sospensioni regolabili elettronicamente sono standard, offrendo 15 diverse impostazioni. Ognuna di queste impostazioni può essere selezionata manualmente e indipendentemente dalla modalità di guida. Queste includono Comfort, Sport, Individual, Offroad e Cupra: la scelta più sportiva. C’è un pulsante “Cupra” sul volante per passare automaticamente a questa impostazione.

Lo stile dell’auto è stato migliorato per riflettere lo status della VZ5 come modello top di gamma. C’è un nuovo cofano, con più scolpitura, più grandi prese d’aria e uno splitter in fibra di carbonio che canalizza in questi, oltre ad aggiungere carico aerodinamico. C’è anche un nuovo paraurti e una nuova disposizione della griglia più in basso.

Parafanghi in rame ospitano cerchi in lega lavorati da 20 pollici e dietro questi nella parte anteriore si siedono a sei pistoncini della vettura Akebono pinze dei freni (questo produttore giapponese ha fatto i freni per la McLaren s’ P1 hypercar) con dischi da 18 pollici. C’è un diffusore in fibra di carbonio sul retro, mentre l’auto ottiene anche il badge “Cupra” cromato nero. Ci sono quattro colori tra cui scegliere per la VZ5, inclusa un’esclusiva tonalità Taiga Grey riservata a questo modello a tiratura limitata.

Ti potrebbe interessare: CUPRA Tavascan sta per iniziare la produzione

Cupra Formentor VZ5
Cupra Formentor VZ5