Dacia ha rivelato pubblicamente la nuova Dacia Jogger al Motorshow di Monaco, che è destinata a diventare l’auto familiare a sette posti più economica sul mercato poiché l’azienda continua a rivitalizzare ed espandere la sua gamma di auto incentrate sul valore. Dopo il lancio della nuova Sandero e ispirato al concetto di SUV Bigster , il Jogger si basa sulla stessa piattaforma CMF-B del fratello supermini, ma con un passo allungato di 300 mm per ospitare i sedili posteriori aggiuntivi. Fondamentalmente, sarà disponibile come ibrido, il primo per Dacia.
Unendo “praticità da station wagon, spaziosità da monovolume e stile da SUV”, la Jogger ha un’altezza da terra di 200 mm e, con i suoi 4547 mm di lunghezza, è il modello più grande di Dacia. Nonostante l’aspetto da SUV, le barre portatutto modulari e i battitacco, il Jogger sarà disponibile con la sola trazione anteriore, poiché il Duster SUV rimarrà “come il vero fuoristrada”. Progettato per sostituire i modelli Dokker, Lodgy e Logan MCV , il Jogger ha tre file di sedili flessibili, con la fila centrale che rotola in avanti e si divide 60:40.
Il volume del bagagliaio è di 160 litri con i sedili posteriori in posizione (sufficienti per un piccolo giro di shopping), che sale a 708 litri se i sedili più arretrati vengono rimossi nella loro interezza. Nessuno si piega sul pavimento o scivola avanti e indietro, Dacia ragionando sul fatto che queste modifiche ingegneristiche rendono i sedili più costosi e occupano più spazio.
Sandero e Jogger sono identici dal montante B in avanti, ma Dacia ha progettato uno step-up di 40 mm dal montante B all’indietro per dare altezza e larghezza aggiuntive, consentendo alla cabina posteriore di beneficiare di spazio aggiuntivo per i passeggeri.
Tre i sistemi offerti per l’interfaccia multimediale della nuova Dacia Jogger: Media Control, che comprende un supporto per smartphone e una docking station; Media Display, che aggiunge quattro altoparlanti e un touchscreen da 8,0 pollici; e Media Nav, che offre Android Auto wireless e Apple CarPlay, navigatore satellitare e sei altoparlanti.
Grazie a una piattaforma flessibile presa in prestito dalla casa madre Renault (che la utilizza per Clio e Captur ), la nuova Dacia Jogger offrirà tre motori. Il primo è un turbo da 1,0 litri che produce 108 CV. Questo entrerà anche nella Renault Mégane nel tempo e probabilmente costituirà la maggior parte delle vendite di Jogger. Sarà offerto anche un Joger GPL da 99 CV, che utilizza lo stesso motore Bi-Fuel che appare nella Sandero.
L’ibrido, previsto per il 2023, combina un motore a benzina da 1,6 litri, due motori elettrici (uno un motore elettrico e l’altro un alternatore potenziato) e un cambio automatico multimodale, oltre a una batteria da 1,2 kWh per rendere elettrico- cosa possibile solo per brevi distanze.
nuova dacia jogger
Ti potrebbe interessare: Dacia Sandero in offerta a 8.550 euro anziché 11.450