Toyota Aygo x-Prologue
Toyota Aygo x-Prologue
in ,

La nuova Toyota Aygo reinventata come crossover compatto e robusto

La Toyota Aygo è rinata come un robusto crossover compatto progettato per “reinventare il segmento A”. Presentato in anteprima dal concept Aygo X Prologue prima del lancio sul mercato previsto prima della metà del 2022, il successore della city car di grande successo è stato progettato, afferma Toyota, per “dimostrare che le auto tradizionalmente indicate come punto di ingresso possono ancora offrire un design straordinario “.

Nonostante l’altezza di marcia rialzata, le ruote da 19 pollici e gli archi fortemente svasati (aspetti che saranno probabilmente attenuati per l’auto di produzione), l’influenza dell’Aygo esistente è chiara nei suoi gruppi ottici posteriori verticali, baule in vetro, schema di verniciatura bicolore e ruote spinte fino agli angoli.

Gli elementi di design ispirati al fuoristrada includono skidplate a contrasto nella parte anteriore e posteriore, grossi mancorrenti sul tetto rialzati e caratteristici fendinebbia esagonali. Unicamente, il concept prevede anche “action cam” montate negli specchietti retrovisori esterni per “catturare e condividere momenti speciali di esplorazione”, mentre un portabici a scomparsa è integrato nel paraurti posteriore.

L’Aygo X rimane più piccola della supermini Yaris, con la quale condivide la sua piattaforma GA-B, in termini di ingombro: è lunga 3700 mm e ha un passo di 2430 mm. A 1500 mm di altezza, tuttavia, ha circa la stessa altezza del fratello.

Toyota ha precedentemente confermato che la versione di produzione dell’Aygo X utilizzerà esclusivamente motori a combustione interna in linea con la sua fatturazione accessibile . Le specifiche rimangono non confermate, ma il motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri entry-level della Yaris è un probabile candidato, e l’Aygo X sarà probabilmente disponibile con un cambio manuale a cinque marce o automatico CVT.

Ian Cartabiano, presidente dell’European Design Center di Toyota a Nizza, in Francia, ha dichiarato: “Reimmaginare il segmento A significa offrire qualcosa di nuovo al cliente, e mi piace che [l’Aygo X] abbia alcuni di quegli spunti crossover ma sembra più divertente guidare ed è decisamente più sul lato urbano.

“Il grande effetto collaterale della ruota e del pacco pneumatici più grandi – e della nuova piattaforma – è che il punto più alto dell’anca rende l’ingresso e l’uscita facili e veloci; aumenta la visibilità, il che è ottimo per gli ambienti urbani e le strade di campagna; e il caricamento in il portello è ad un’altezza più naturale. “

Cartabiano ha aggiunto che sebbene l’Aygo X sia posizionato “più come un crossover”, lo vede come “un portello caldo sollevato con una grande usabilità e versatilità”. Tuttavia, Toyota non ha ancora fornito alcuna indicazione che l’Aygo X riceverà un top di gamma con marchio GR, come con la Yaris . 

L’Aygo X rimarrà l’auto più economica di Toyota in Europa, probabilmente corrispondendo all’attuale prezzo di partenza di £ 12.500 dell’Aygo, e anche come l’auto attuale sarà costruita a Kolín, nella Repubblica Ceca.

Toyota Aygo x-Prologue
Toyota Aygo x-Prologue
Looks like you have blocked notifications!