Nuova Jeep Grand Cherokee L
Nuova Jeep Grand Cherokee L
in ,

La nuovissima Jeep Grand Cherokee L è stata svelata

Alla fine del 2020, Jeep ha mostrato il Grand Wagoneer Concept come futuro SUV di punta. Il Grand Wagoneer non sarà l’unico nuovo SUV a 7 posti del marchio, tuttavia, poiché la Jeep Grand Cherokee L del 2021 ha appena debuttato.

Il modello “L” a tre file più lungo monta un’architettura del veicolo completamente nuova con sospensioni anteriori e posteriori indipendenti con sospensioni pneumatiche Quadra-Lift esclusive. In combinazione con lo smorzamento adattivo elettronico, Jeep afferma che la nuova Grand Cherokee offrirà caratteristiche di guida su strada premium.

Il nuovo Jeep Grand Cherokee L a tre file arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre del 2021, mentre il familiare modello a due file arriverà più tardi nel 2021 insieme a una variante 4xe elettrificata.

Jeep non ha rivelato alcun dettaglio sul 4xe, ma presumiamo che vanterà una potenza simile al Wrangler 4xe. Per riferimento, quel modello produce 375 cavalli da un quattro cilindri turbo da 2,0 litri e una combinazione di motore elettrico. Jeep ha rivelato il motore di base, un familiare Pentastar V6 da 3,6 litri con 290 CV e 257 Nm di coppia. Il V6 fornisce una capacità di traino di 6.200 libbre e un’autonomia stimata leader della classe di quasi 500 miglia.

Un motore Hemi V8 da 5,7 litri è il motore opzionale, che produce 357 CV e 390 lb-ft di coppia. Jeep afferma che questo motore vanterà una capacità di traino di 7.200 libbre con la possibilità di spegnere quattro cilindri per una maggiore efficienza.

Non è stata annunciata alcuna variante SRT, ma probabilmente arriverà presto. Entrambi i motori inviano potenza attraverso un cambio automatico a otto velocità TorqueFlite. Il Grand Cherokee è dotato di un nuovo 4×4 con disconnessione dell’asse anteriore, che può essere impostato per impostazione predefinita sulla trazione posteriore quando non è richiesta la trazione integrale.

Ovviamente, la nuova Jeep Grand Cherokee L conserva ancora le leggendarie capacità fuoristrada di Jeep. Saranno disponibili tre diversi sistemi 4×4, che includono tutti un caso di trasferimento attivo. Ci sono Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, l’ultimo dei quali è dotato di un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato (eLSD). Le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift possono sollevare il veicolo con cinque impostazioni di altezza da terra per favorire l’altezza da terra.

La Jeep Grand Cherokee L vanta uno stile completamente nuovo e nuovi interni lussuosi per accompagnare tutta l’ingegneria intelligente sottostante. Lo stile è un audace allontanamento dal modello precedente, inaugurando un’era Jeep più moderna. Il modello Grand Cherokee L rende omaggio al Wagoneer originale, il primo SUV full-size del marchio, con una griglia rivolta in avanti. I nuovissimi fari a LED sottili emanano un aspetto lussuoso, mentre la tradizionale griglia a sette slot ricorda che questa è ancora una Jeep capace. I cruscotti laterali e posteriori sembrano molto diversi da prima, sottolineando che si tratta di un modello completamente nuovo.

Ti potrebbe interessare: Jeep accelera i test per il suo SUV a 7 posti

Looks like you have blocked notifications!