Subaru Solterra
Subaru Solterra
in ,

La prima Subaru elettrica arriva nel 2022

Nell’estate del 2019, Subaru e l’azionista Toyota hanno annunciato lo sviluppo congiunto di auto elettriche per entrambi i marchi. Toyota è responsabile del modulo di trasmissione come parte della collaborazione, Subaru sta contribuendo con la sua esperienza nella trazione integrale al progetto. Il primo modello che Subaru realizzerà sulla piattaforma elettronica “E-TNGA” (Electric Toyota New Global Architecture) sarà un SUV compatto. Ora i giapponesi hanno ceduto il nome: Subaru Solterra.

A proposito, Subaru chiama la piattaforma e-Subaru Global Platform. È progettato per essere flessibile, consente la trazione anteriore e posteriore e, importante per Subaru, la trazione integrale. Sono possibili pacchi batteria con una capacità compresa tra 50 e 100 kWh. Di conseguenza, l’autonomia del SUV Subaru potrebbe essere compresa tra 300 e 600 chilometri. Sul lato trazione, due motori elettrici sono installati su ciascun asse per la trazione integrale. Nella versione base, il modello ha quindi una potenza di 160 kW (218 CV), mentre la versione superiore ha 300 kW (408 CV). Quest’ultimo potrebbe anche essere disponibile come versione STI con alcune caratteristiche ottiche e regolazioni allo chassis.

Per gli interni, Subaru fornisce l’ultima versione di infortainment e connettività. Installa un touchscreen nella dashboard. Anche Android Auto e Apple Car Play sono a bordo, così come la possibilità di caricare gli smartphone in modalità wireless. È ancora discutibile se Subaru adotterà il sistema di assistenza alla guida Toyota (TSS 3.0) o utilizzerà il proprio sistema Eye-Sight X.

Lo studio di design che Subaru ha presentato all’inizio del 2020 è un SUV coupé e assume elementi di stile tradizionali come la griglia del radiatore esagonale (qui come maschera chiusa) e i passaruota angolari, ma per il resto sembra molto più moderno rispetto al modello attuale serie. Lo indica anche l’immagine teaser che è stata ora pubblicata con l’annuncio del nome.

Ti potrebbe interessare: Subaru chiuderà una delle sue fabbriche giapponesi

Looks like you have blocked notifications!