La stampa 3D sta rivoluzionando la produzione automobilistica, consentendo alle case automobilistiche di costruire componenti più rapidamente e in modo più economico. Bugatti stampa in 3D il rivestimento del tubo di scappamento per la Chiron Sport, mentre Porsche ha sperimentato la tecnologia per creare sedili avvolgenti stampati in 3D per alcuni modelli Boxster, Cayman e 911, nonché i pistoni per la 911 GT2 RS. Porsche sta spingendo sempre più per le parti stampate in 3D poiché Porsche Ventures, una sussidiaria della casa automobilistica tedesca che collabora e investe in imprenditori e start-up, ha investito in Intamsys, un produttore leader di stampa 3D specializzato in materiali ad alte prestazioni.
Il costruttore tedesco afferma che la stampa 3D svolgerà un “ruolo importante nel promuovere la digitalizzazione delle aziende” e renderà più ampiamente disponibili parti e componenti di piccole serie la prossima volta che avrai bisogno di un nuovo paraurti o spoiler per la tua 911.
Porsche e la stampa 3D: un legame destinato ad intensificarsi
Con sede in Cina e fondata nel 2016, Intamsys è specializzata nella stampa 3D dalla produzione di prototipi alla produzione in serie e ha creato prodotti per i settori della ricerca aerospaziale, automobilistica, medica e scientifica. Abbracciare la stampa 3D potrebbe anche creare nuove opzioni di personalizzazione per i proprietari di Porsche. Ford, ad esempio, consente ai proprietari della Maverick di progettare e stampare i propri accessori stampati in 3D per il pick-up elettrico. Il costruttore tedesco potrebbe fare lo stesso in un futuro non troppo lontano.
“La trasformazione digitale è penetrata in ogni aspetto della produzione e della vita quotidiana ed è indicata come una delle questioni centrali nella strategia operativa di Porsche“, ha affermato Jens Puttfarcken, Presidente e CEO di Porsche China.
“Porsche intende potenziare l’effettiva applicazione della tecnologia di additive manufacturing e sfruttare il significativo potenziale di innovazione della stampa 3D in termini sia di prodotto che di processo per offrire ai clienti servizi di produzione e personalizzazione più flessibili. Siamo onorati di supportare Intamsys come un partner importante su Il viaggio di trasformazione digitale di Porsche, poiché aiutano a realizzare la nostra visione del futuro“.
Charles Han, CEO di Intamsys, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di vedere che il nostro prodotto e la nostra visione sono riconosciuti e supportati da Porsche. In futuro, noi di Intamsys continueremo la nostra stretta collaborazione con Porsche per sviluppare prodotti più innovativi, espandere l’applicazione della produzione additiva e potenziare la trasformazione della produzione digitale dell’industria automobilistica, nel tentativo di beneficiare più clienti con soluzioni ad alta tecnologia“.