benzina e10
benzina e10
in

La Svezia introduce la benzina E10, l’unica disponibile da agosto 2021

La benzina E10 è un biocarburante non adatto a tutte le auto in commercio, a causa della maggiore percentuale di etanolo – 10% – che ha nella sua composizione chimica, un’aggiunta che ricerca una maggiore efficienza e riduzione delle emissioni di CO2.

Questa benzina E10 è chiamata a diventare standard in tutti i paesi europei in pochi anni sostituendo l’attuale E5, in alcuni paesi settentrionali del Vecchio Continente è già diventata l’unica possibilità. È il caso della Svezia, dove è appena arrivata e dove resterà definitivamente. Fino al prossimo 1 agosto, i conducenti possono fare rifornimento con entrambi i carburanti, ma dopo quella data potranno farlo solo con l’E10.

Questo carburante non è adatto a tutte le auto in commercio, anche se si stima che il 98% delle auto sul mercato con meno di 30 anni possa utilizzare l’E10, così come tutte quelle prodotte dopo il 2011. La domanda è importante, poiché l’etanolo è un combustibile più corrosivo e richiede che le tubazioni del motore e le guarnizioni in gomma, dal serbatoio alla camera di combustione, abbiano un maggior rinforzo.

La misura è obbligatoria per ridurre il consumo di combustibili fossili e affinché il Paese ne sia completamente libero entro il 2045, raggiungendo l’obiettivo proposto di essere climaticamente neutro. Una strategia che si aggiunge anche all’elettrificazione totale della flotta, stimando che nel 2030 le vendite delle nuove auto saranno solo di elettriche.

Francia, Finlandia, Belgio o Paesi Bassi hanno già questa benzina con una percentuale più alta di biocarburante, sebbene in molti paesi non sia stata ancora approvata una scadenza per la cessazione dell’E5 e l’istituzione dell’E10 come unico carburante obbligatorio. Quindi la Svezia ancora una volta ha battuto l’Unione Europea, fissando una data sulla fine del carburante E5.

Ti potrebbe interessare: Pompe del carburante difettose stanno portando Honda e Acura a richiamare 628.000 veicoli

Looks like you have blocked notifications!