in

Lamborghini non farà una supercar elettrica al 100% | Ufficiale

Lamborghini Aventador S novitec

L’elettrico sta diventando un punto di riferimento del mercato delle quattro ruote. La sua diffusione sta crescendo sempre di più nel settore delle supercar sportive che possono sfruttare le potenzialità dei motori elettrici per migliorare le prestazioni contenendo, nello stesso tempo, le emissioni. La corsa alla leadership del settore delle supercar elettriche al 100% non coinvolgerà Lamborghini, almeno per i prossimi anni.

Maurizio Reggiani, direttore tecnico di Lamborghini, nel corso di un’intervista rilasciata ad Auto News ha, infatti, confermato che l’azienda non intende realizzare, nel prossimo futuro, una supercar elettrica. Al momento, infatti, vi sarebbero degli evidenti limiti tecnologici che non permetterebbero ad un’eventuale Lamborghini a zero emissioni di soddisfare gli alti standard dei modelli del marchio sia per quanto riguarda le prestazioni, elemento cardine di ogni progetto Lamborghini, che per il sound del motore e per l’autonomia di funzionamento, giudicata insufficiente con le attuali batterie.

Di fatto, quindi, Lamborghini non intende scendere a compromessi per realizzare una supercar elettrica. Una futura vettura dell’azienda dotata solo di motori elettrici dovrà essere in grado di garantire ai clienti la stessa esperienza fornita dalle Lamborghini “tradizionali”. La corsa all’elettrico, almeno per il momento, non coinvolge il marchio che non intende inseguire Ferrari che ha già confermato la volontà di realizzare una supercar a zero emissioni.

La scelta di non puntare sull’elettrico, nel presente, si affianca alla volontà di puntare al massimo sulle tecnologie ibride (è il caso del nuovo SUV Urus) per migliorare le prestazioni e soddisfare tutti i vincoli normativi in materia di emissioni senza pregiudicare l’esperienza di guida dei clienti che, come detto, è il focus attuale di Lamborghini. Staremo a vedere, nel corso dei prossimi mesi, come cambierà la strategia dell’azienda in rapporto alle crescenti richieste da parte del mercato di modelli elettrici a zero emissioni.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!