in

Lanciata in Europa la nuova Jeep Grand Cherokee

Finalmente svelata la nuova Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee
Jeep Grand Cherokee

Jeep ha presentato il suo Grand Cherokee a due file, con la nuovissima quinta generazione dell’iconico SUV di grandi dimensioni del marchio americano che inaugura la potenza ibrida plug-in per la prima volta per l’ammiraglia Jeep. A differenza del Grand Cherokee L a tre file che è stato presentato all’inizio di quest’anno, questo modello a due file arriverà in Europa sarà in vendita nella seconda metà del 2022.

L’ultimo Grand Cherokee è costruito su una “architettura completamente nuova”, secondo Jeep, e questo ha reso possibile l’inclusione della potenza ibrida plug-in. Il propulsore plug-in 4xe di Jeep combina un motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2,0 litri che guida un cambio automatico a otto velocità con una batteria da 17 kWh che alimenta una coppia di motori elettrici, aiutando la Grand Cherokee ibrida a mantenere le leggendarie capacità fuoristrada del modello.  I motori a benzina ed elettrici producono un totale combinato di 370 CV e 637 Nm di coppia, mentre il marchio punta a un’autonomia completamente elettrica di 25 miglia da una carica completa.

Il propulsore 4xe presenta tre diverse modalità di guida E Selec, tra cui Hybrid, Electric ed eSave. In modalità ibrida entrambe le fonti di alimentazione guidano le ruote con l’auto ottimizzando la potenza della batteria e della benzina per bilanciare al meglio il risparmio di carburante e le prestazioni. L’elettrico dà la priorità al funzionamento solo EV, con il motore a benzina che si attiva solo quando la carica della batteria è scarica o il guidatore richiede l’accelerazione a tutto gas.

Infine, eSave manterrà la carica della batteria per l’uso in un secondo momento, ad esempio in un’area edificata con restrizioni sulla qualità dell’aria. Gli utenti possono anche scegliere un’impostazione di carica della batteria all’interno della modalità eSave che vede il motore a benzina caricare attivamente la batteria in movimento. Dispone anche di frenata rigenerativa, che incorpora un’impostazione Max Regen.

Il Grand Cherokee 4xe sarà disponibile nei livelli di allestimento Limited, Overland, Summit, Summit Reserve e Trailhawk incentrati sul fuoristrada. Tutti i modelli 4xe sono dotati di una protezione extra sottoscocca intorno alla batteria per evitare la rottura delle celle in caso di urto dall’asfalto. Come per il normale Trailhawk, l’opzione ibrida plug-in presenta anche il sistema Quadra-Drive II 4×4 di Jeep, con una scatola di rinvio a due velocità e una modalità di rapporto di trasmissione ai bassi regimi.

Ti potrebbe interessare: Jeep Renegade 4xe plug-in hybrid: niente rate per 2 anni

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!