NotizieAuto.it
Nuova Land Rover Defender

Land Rover vuole separare Defender e Discovery utilizzando diverse piattaforme

L’attuale Land Rover Defender è costruita sulla stessa piattaforma della Discovery. Sebbene quest’ultimo non sia stato necessariamente un disastro delle vendite, il monumentale successo dell’ultimo Defender ha portato a un anno difficile per la Discovery. Per combattere il problema, la prossima variante della Discovery passerà all’Electric Modular Architecture (EMA) di JLR.

Mentre il CEO di Jaguar Land Rover Thierry Bollore ha descritto la piattaforma EMA come “nativa della batteria”, non è una condanna a morte per combustione interna. La nuova architettura consentirebbe un ibrido full-hybrid o plug-in, accompagnato da un motore a quattro cilindri alimentato a gas e supporterebbe anche una configurazione completamente elettrica. “La necessità del Defender in termini di piattaforma è diversa da quella che porterà Discovery, Discovery Sport, Velar ed Evoque”, ha dichiarato Bollore al Financial Times.

Nel frattempo, il Defender utilizzerà l’architettura longitudinale modulare (MLA), che consente modelli solo a batteria mantenendo la compatibilità per un motore posizionato longitudinalmente, in cui l’albero motore è orientato lungo l’asse lungo del veicolo. La piattaforma MLA consentirebbe inoltre a Land Rover di offrire una selezione di motori a combustione interna elettrificati per gli acquirenti che non amassero le trasmissioni plug-in.

Con un Defender a passo lungo in arrivo tra 12 e 18 mesi, le vendite della Discovery subiranno probabilmente un altro colpo. Si dice che il modello più grande sia rivolto alla nicchia dei SUV di lusso e includerà posti a sedere per sette.

Sebbene la notizia di una nuova piattaforma sia eccitante, pensiamo che la maggior parte dei potenziali acquirenti dovrebbe tenere i piedi per terra. Si dice che la nuova piattaforma EMA per la Discovery debutterà alla fine dell’anno finanziario 2024.

Ti potrebbe interessare: Promozione Land Rover Range Rover Evoque: scontato di 6.940 euro

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!