News Auto

L’auto elettrica emette CO2 tre volte meno di una di vettura a combustione

Auto elettrica

Uno studio condotto dalla Federazione europea dei trasporti e dell’ambiente ha stabilito che un’auto elettrica emette CO2 fino a tre volte meno in Europa rispetto a un equivalente benzina o diesel. Per arrivare a questa affermazione, sono stati presi in considerazione diversi fattori. Ad esempio, il primo, la quantità di CO2 emessa producendo l’elettricità che guida l’auto o bruciando il carburante. Il secondo è l’impatto del carbonio dall’estrazione di risorse per le batterie o dalla costruzione di una centrale elettrica.

Un’auto elettrica emette CO2 fino a tre volte meno in Europa rispetto a un equivalente benzina o diesel

Nel peggiore dei casi analizzati, un’auto elettrica con una batteria prodotta in Cina e guidata in Polonia emette il 22% in meno di CO2 rispetto a un diesel equivalente e il 28% in meno di uno a benzina. Queste percentuali aumentano in condizioni più favorevoli. Ad esempio, una vettura elettrica che utilizza batterie prodotte in Svezia e utilizzate nello stesso paese emette l’80% in meno di CO2 rispetto a un diesel e l’81% in meno di benzina per tutta la sua vita utile. I dati in Spagna sono più vicini alle condizioni più favorevoli che al minimo. Un elettricista nel nostro paese emette fino al 67% di CO2 in meno rispetto a un’auto alimentata da un motore a combustione, secondo questo rapporto.

T&E garantisce inoltre che nel tempo la differenza a favore dell’auto elettrica sarà ancora maggiore. Si stima che nel 2030 le auto alimentate a elettricità emetteranno fino a quattro volte meno CO2 delle auto a combustione poiché la rete elettrica europea sarà sempre più alimentata da energia rinnovabile. In effetti, questo organismo ritiene che il 2035 sia una data praticabile per aver eliminato la circolazione dei veicoli termici.

Ti potrebbe interessare: CARL: il robot in grado di caricare la batteria delle auto elettriche

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoTesla

Tesla Model Y auto più venduta al mondo nel 2022 o 2023 secondo Musk

News Auto

Ecco perché i cambi automatici stanno diventando sempre più diffusi

CitroenNews Auto

Citroen riesce a raggiungere gli Stati Uniti prima della Peugeot

JeepNews Auto

Jeep Wrangler 4xe presenta il nuovo schema di sospensioni fuoristrada Mopar